Home » News » Sharp: in futuro LCD con 100% del gamut BT.2020

Sharp: in futuro LCD con 100% del gamut BT.2020

sharp 3 11 12 2014 - Sharp: in futuro LCD con 100% del gamut BT.2020
Sharp sta da tempo studiando soluzioni alternative, per quanto riguarda i sistemi di retroilluminazione dei TV LCD a LED. I modelli convenzionali adottano una soluzione con LED blu, abbinati a fosfori gialli, capaci di garantire una copertura del gamut NTSC pari al 72%. Per aumentare la copertura dello spazio colore, Shartp ha realizzato una retroilluminazione con LED blu e fosfori rossi e verdi.

Ottimizzando questo sistema, ad esempio con l’impiego di nuovi materiali, il produttore giapponese è riuscito a raggiungere una copertura pari all’80% del gamut BT.2020. Un pannello così realizzato verrà utilizzato per la prossima generazione di TV con risoluzione 8K. L’obiettivo di Sharp, però, non si limita a questo: affinando ulteriormente i sistemi di retroilluminazione, sarà possibile raggiungere una copertura pari al 100% del gamut BT.2020.

Fonte: Sharp

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X