Home » News » Sharp: in futuro LCD con 100% del gamut BT.2020

Sharp: in futuro LCD con 100% del gamut BT.2020

sharp 3 11 12 2014 - Sharp: in futuro LCD con 100% del gamut BT.2020
Sharp sta da tempo studiando soluzioni alternative, per quanto riguarda i sistemi di retroilluminazione dei TV LCD a LED. I modelli convenzionali adottano una soluzione con LED blu, abbinati a fosfori gialli, capaci di garantire una copertura del gamut NTSC pari al 72%. Per aumentare la copertura dello spazio colore, Shartp ha realizzato una retroilluminazione con LED blu e fosfori rossi e verdi.

Ottimizzando questo sistema, ad esempio con l’impiego di nuovi materiali, il produttore giapponese è riuscito a raggiungere una copertura pari all’80% del gamut BT.2020. Un pannello così realizzato verrà utilizzato per la prossima generazione di TV con risoluzione 8K. L’obiettivo di Sharp, però, non si limita a questo: affinando ulteriormente i sistemi di retroilluminazione, sarà possibile raggiungere una copertura pari al 100% del gamut BT.2020.

Fonte: Sharp

Condividi su:

Filippo Gamberini

Filippo Gamberini

2 commenti

  1. Alberto Pilot

    Che poi … .è tutto molto bello ….. ma alla fine della REC2020 “piena” non ce ne facciamo molto, visto che non c’è niente e nessuno che cattura con questo gamut o che fa color grading a questo livello.

    Il pannello piatto 8K servirà più per la autostereoscopia che per altro, magari con un gamut così esteso potranno garantire una calibrazione in Rec709 perfetta per le singole zone “auto 3D” che saranno in grado di ricavarci …. chissà 🙂

  2. Filippo Gamberini
    Filippo Gamberini

    Infatti, concordo con te.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.