Per cercare di ovviare al problema delle numerose “password da ricodare”, una start-up svizzera ha sviluppato Mooltipass, un dispositivo portatile da collegare via USB al vostro PC (Windows, Mac, Linux), in grado di archiviare tutte le credeziali di accesso (login e password) ai siti e servizi online, protetto da un PIN e da una smartcard con crittografia AES 256 bit. In questo modo, le credenziali non sono archiviate online, ma vengono caricate dall’utente solo quando necessario. Inoltre, grazie alla smartcard e al PIN, il dispositivo è in grado di riconoscere l’utente e di segnalare eventuali violazioni degli account.
Mooltipass utilizza una semplice interfaccia touch-screen (con display OLED), è plug and play e funziona al momento esclusivamente con il browser Chrome. Per funzionare, Mooltipass necessita sia del PIN che della smartcard, sia per motivi di sicurezza (se perdete uno dei due, i vostri dati rimangono comunque al sicuro), che di praticità (potrete acquistare un Mooltipass per l’ufficio e un altro per la casa, ad esempio, ricordandovi semplicemente il PIN e di portare con voi la vostra smartcard).
Il Mooltipass è ancora in fase di beta-testing e di finanziamento in crowdfunding su Indiegoogo (con obiettivo di 100.000 dollari). Verrà venduto completo di 2 smartcard (ogni smartcard aggiuntiva costa 1,5 dollari) a 100 dollari con finitura in ABS e a 140 dollari con finitura in alluminio.
Per maggiori informazioni: Mooltipass su Indiegogo
Di eguito un filmato di presentazione:
Fonte: Indiegogo