Home » News » Multimedia » Microsoft: nuove console Xbox One S e Xbox Project Scorpio

Microsoft: nuove console Xbox One S e Xbox Project Scorpio

xbox one s 14 06 2016 - Microsoft: nuove console Xbox One S e Xbox Project Scorpio
Microsoft ha risposto alla conferma della nuova PlayStation 4K con due nuove console. Alla conferenza di apertura dell’E3 sono state annunciate Xbox One S e Xbox Project Scorpio. Xbox One S è una nuova versione dell’attuale ammiraglia di Microsoft, Xbox One. Rispetto al modello attualmente in commercio vi sono varie differenza. Cambiano anzitutto l’estetica e le dimensioni. Xbox One S si presenta nel colore “robot white” (bianco e nero) ed è più piccola del 40%.

xbox one s 2 14 06 2016 - Microsoft: nuove console Xbox One S e Xbox Project Scorpio
L’alimentatore esterno è stato ora integrato all’interno della console, un risultato decisamente apprezzabile se si considerano le dimensioni molto generose dell’unità che accompagna Xbox One. Ad affiancare la console è un pad anch’esso rivisitato e dotato di Bluetooth, compatibile con i PC su cui è installato Windows. Xbox One S non offrirà prestazioni superiori al modello attualmente in commercio.

Ci sono però novità dal punto di vista dell’hardware: la versione compatta è stata dotata di un lettore Ultra HD Blu-ray e del supporto a HDR. Microsoft ha anche annunciato il pieno supporto a Netflix e Amazon Video a risoluzione 4K. Xbox One S arriverà all’inizio di agosto in tre versioni: con hard disk da 500GB a 299 dollari (dovrebbe essere quindi il lettore Ultra HD Blu-ray più economico sul mercato), con hard disk da 1TB a 349 dollari e con hard disk da 2TB a 399 dollari.

A seguire il video di presentazione:

Xbox Project Scorpio è invece un prodotto che segna un punto di rottura. Si tratta in tutto e per tutto di una console completamente rinnovata. Il progetto si prefigge lo scopo di spezzare la continuità tra le varie generazioni di console. Da ora in poi i sistemi Microsoft garantiranno la piena compatibilità in entrambi i sensi: Xbox One S potrà far girare i nuovi giochi in uscita e Project Scorpio sarà compatibile con tutti i titoli disponibili per Xbox One. Lo stesso sistema si applica per tutti gli accessori.

xbox scorpio 14 06 2016 - Microsoft: nuove console Xbox One S e Xbox Project Scorpio

Le specifiche e le caratteristiche complete non sono state divulgate, ma è noto che verrà utilizzata una CPU octa-core e una GPU dotata di una capacità di calcolo pari a 6 teraflops. I giochi realizzati anche per Project Scorpio potranno quindi sfruttarne la superiore potenza (circa 4 volte maggiore rispetto a Xbox One) per mostrare vari miglioramenti, incluso il supporto alla risoluzione 4K. E’ stato inoltre confermato il pieno supporto alla realtà virtuale.

Project Scorpio arriverà sul mercato nell’autunno del 2017. Ci sarà quindi tempo per poter apprendere tutte le specifiche di questo prodotto che rivedremo sicuramente all’E3 del prossimo anno.

A seguire la presentazione ufficiale:

Fonte: Microsoft

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X