Home » News » Mobile » Samsung: nuova tecnologia Wi-Fi 5 volte più veloce

Samsung: nuova tecnologia Wi-Fi 5 volte più veloce

samsung 14 10 2014 - Samsung: nuova tecnologia Wi-Fi 5 volte più veloce

Samsung sta sviluppando una tecnologia Wi-Fi particolarmente evoluta, capace di garantire velocità di trasferimento dei dati molto più elevate. La comunicazione in wireless è realizzata mediante reti che comunicano sfruttando lo spettro dei 60GHz, con una velocità massima di 4,6Gbps, corrispondenti a 575MB/s. L’incremento, rispetto alle attuali tecnologie, è notevole: la velocità è cinque volte superiore. Le vere novità, però, non sono quelle appena elencate. La WiGig Alliance utilizza una soluzione analoga per lo standard 802.11ad, capace di raggiungere un picco teorico ancora superiore, pari a 875MB/s.

E’ la parola “teorico” a fare la differenza: la tecnologia 802.11ad utilizza il rimbalzo del segnale sulle pareti, il che significa che la qualità del segnale stesso, in altre parole la velocità, si degrada notevolmente, se è presente qualche ostacolo tra i dispositivi connessi. La velocità di punta, quindi, si ottiene solo quando tutte le componenti collegate in rete sono all’interno dello stesso ambiente. Un’altra problematica è legata alle lunghezze d’onda emesse per la comunicazione, piuttosto suscettibili alle interferenze. Samsung ha lavorato proprio per rimuovere questo limite: la soluzione si presenta sotto forma di antenne capaci di adattarsi rapidamente al mutamento delle condizioni ambientali. Samsung dichiara che il ritardo è inferiore a 0,33 millisecondi.

Il produttore coreano conta di lanciare questa tecnologia già a partire dal prossimo anno, su prodotti mobile e Smart Home.

Per maggiori informazioni: pagina ufficiale di Samsung Tomorrow (in inglese)

Fonte: Samsung Tomorrow

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X