Home » News » Rai e Eutelsat: 8 partite degli Europei in UHD su Tivùsat

Rai e Eutelsat: 8 partite degli Europei in UHD su Tivùsat

rai ultra hd euro2016 07 03 2016 - Rai e Eutelsat: 8 partite degli Europei in UHD su Tivùsat

Sarà la Rai a debuttare in Italia con le trasmissioni televisive a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel). La partnership con Eutelsat permetterà di anticipare la concorrenza delle TV private, del resto limitate anche dalla mancanza di decoder adatti allo scopo. Le trasmissioni avranno natura sperimentale ma potranno essere ricevute liberamente. Sarà sufficiente un TV Ultra HD compatibile con HEVC e dotato di sintonizzatore DVB-S2 e CAM Tivùsat.

Il segnale sarà quindi veicolato tramite il satellite (Hotbird 13° Est), l’unica tecnologia attualmente in grado di supportare efficacemente la diffusione di trasmissioni a risoluzione così elevata. Come già avvenuto in altre occasioni, a spingere la tecnologia sarà un evento sportivo. Rai trasmetterà 8 partite degli Europei di Francia 2016. Per ora è noto solo il primo degli appuntamenti: si tratta del match che vedrà contrapposte Francia e Romania il prossimo 10 giugno.

Fonte: DDay / Digital-News

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X