Home » News » Home & Gadget » TIM: connessioni FTTC VDSL Bonding fino a 400 Mbps a partire dal 2021

TIM: connessioni FTTC VDSL Bonding fino a 400 Mbps a partire dal 2021

tim vdsl bonding evi 03 11 20 - TIM: connessioni FTTC VDSL Bonding fino a 400 Mbps a partire dal 2021

Secondo TIM il doppino telefonico in rame ha ancora margini di sfruttamento e, a partire del 2021, potrebbero arrivare le prime offerte FTTC (fibra fino alla cabina) con tecnologia VDSL Bonding. Nuova tecnologia che promette connessioni internet fino a 400 Mbps in download e 40 Mbps in upload grazie alla combinazione di due collegamenti VDSL2 (17a o 35b) con doppini in rame, che permetterà – appunto – di raddoppiare le prestazioni delle attuali FTTC fino a 200 Mbps.

Per funzionare sarà necessaria l’installazione di una borchia per la connessione dei doppini in “bonding” e di un apparato di “Network Termination” cui collegare un cavo Ethernet Gigabit per portare il segnale al modem / router del cliente. Ricordiamo che il massimo delle prestazioni teoriche (in questo caso 400 Mbps) dipende sempre da una serie di fattori come la distanza tra il cabinet stradale e l’abitazione del cliente, nonché la condizione dei doppini in rame (sia per strada che all’interno dell’abitazione).

La nuova offerta “fino a 400 Mbps” in FTTC VDSL Bonding sarà disponibile in modalità “wholesale”, quindi per tutti gli operatori che vorranno offrirla ai propri clienti (non sarà quindi un’esclusiva di TIM).

Per maggiori informazioni: documento Wholesale di TIM (a partire da pg. 61)

Fonte: TIM

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X