Oltre ai nuovi Galaxy S10, Samsung ha ufficializzato l’arrivo del Galaxy Fold, il primo smartphone pieghevole al mondo. Chiuso lo smartphone presenta un display AMOLED da 4,6″ HD+, mentre aperto svela un display sempre AMOLED da 7,3″ QXGA+ con rapporto d’aspetto 4:3. La dotazione hardware è assolutamente al top e può contare su un inedito SoC octa-core a 64 bit con processo produttivo a 7nm, 12GB di RAM LPDDR4x, 512GB di spazio d’archiviazione e una batteria ricaricabile (anche ricarica wireless) da ben 4.380 mAh.
Grande attenzione è stata dedicata allo spessore (davvero molto ridotto per essere un dispositivo pieghevole) e alla soluzione di apertura a libro costituita da una cerniera con ingranaggi multipli a incastro che permettono al dispositivo di chiudersi con un rassicurante “click”. Innovativa anche l’interfaccia della modalità d’uso “aperta”, sviluppata in collaborazione con Google (il sistema operativo è Android Pie 9) per garantire la migliore esperienza d’uso possibile, con la possibilità di gestire fino a 3 App in contemporanea e di passare con una continuità di transizione dal display esterno a quello “aperto”. Il Fold rimane, inoltre, completo di funzionalità “DeX” che consente il collegamento a un monitor per un utilizzo PC.
Il comparto fotografico integra una fotocamera frontale “cover” (a dispositivo chiuso) da 12 mega-pixel, una fotocamera “libro aperto” doppia da 10 mega-pixel + 8 mega-pixel RGB di profondità e un’ulteriore fotocamera doppia posteriore da 16 mega-pixel “Ultra Wide” + 12 mega-pixel dual pixel con auto-focus e stabilizzatore.
Un vero concentrato di tecnologia e innovazione che potrebbe aprire un nuovo filone nel mercato degli smartphone. La disponibilità del Galaxy Fold è prevista a partire da fine aprile ad un prezzo annunciato di circa 2.000 Euro in Europa.
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Samsung