Home » Speciali » CES 2019 - Las Vegas » Sony ZG9: LCD Full LED 8K

Sony ZG9: LCD Full LED 8K

sony zg9 evi - Sony ZG9: LCD Full LED 8K

ZG9 è la prima serie di TV 8K realizzata da Sony. L’altissima risoluzione è abbinata a schermi molto grandi, gli unici capaci di valorizzare effettivamente un numero così alto di pixel. I modelli che arriveranno sul mercato sono un 85 e un 98 pollici.

La tecnologia scelta da Sony è quella LCD con una retroilluminazione Full LED Array definita Backlight Master Drive. Il numero di zone per il local dimming non è stato dichiarato. Nel comunicato ufficiale si fa riferimento ad una presenza di moduli a LED “ultra-densa” ed è quindi lecito aspettarsi che il dato sia piuttosto elevato.

sony zg9 - Sony ZG9: LCD Full LED 8K

Il processore video è X1 Ultimate, il più potente realizzato ad oggi dal marchio giapponese. L’elevata capacità di calcolo viene messa a frutto per numerose elaborazioni. L’upscaling, ottimizzato per la risoluzione 8K, è affidato all’8K X-Reality PRO. 8K X-tended Dynamic Range PRO sfrutta invece la retroilluminazione per garantire picchi di luminosità più elevati nelle immagini che possono richiedere una spinta in più.

Il filtro X-Wide Angle, lo stesso che si trova già sulla Serie Master ZF9, amplia l’angolo di visione e assicura una migliore esperienza che per chi si si trova in posizioni decentrate. Anche ZG9 è parte della stessa gamma e ne condivide i benefici. Le TV sono certificate IMAX Enhanced e includono la modalità calibrata per Netflix. Sono inoltre presenti un CMS completo e la possibilità di effettuare una calibrazione automatica con CalMAN.

sony zg9 2 - Sony ZG9: LCD Full LED 8K

Per le immagini in movimento troviamo il sempre ottimo Motionflow con in più la tecnologia X-Motion Clarity introdotta lo scorso anno sulla serie XF90. ZG9 è compatibile con HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision. HDMI 2.1 non è presente di base ma arriverà con un non meglio precisato aggiornamento. Confermata anche la possibilità di gestire l’High Frame Rate.

La sezione audio sfrutta una nuova soluzione progettata da Sony. Acoustic Multi-Audio include due coppie di speaker poste in basso e in alto sui lati, a circa 3/4 del pannello. Questa particolare disposizione permette di espandere l’audio anche in verticale e di centrare meglio l’origine dei suoni. ZG9 può riprodurre tracce in Dolby Atmos.

La piattaforma Smart TV è costituita da Android TV Oreo, arricchito dalla compatibilità con AirPlay 2 e HomeKit di Apple. Completano la dotazione il nuovo telecomando e un SoC più potente. Sony non ha comunicato data di uscita e prezzi.

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X