Home » News » Audio » WiSA: audio multicanale wireless in arrivo da TV, console e PC

WiSA: audio multicanale wireless in arrivo da TV, console e PC

wisa evi 21 09 18 - WiSA: audio multicanale wireless in arrivo da TV, console e PC

Il consorzio WiSA (Wireless Speaker and Audio Association) annuncia la disponibilità della certificazione “WiSA Ready” che consente di abilitare la riproduzione wireless multicanale fino a 8 canali non compressi (48 kHz / 24 bit) da TV, console e PC verso sistemi audio compatibili WiSA. L’annuncio coincide con la presentazione del dongle USB “WiSA Ready USB Transmitter” che consente di trasmettere il flusso audio in streaming wireless.

Accessorio che sarà essenziale per configurare un completo sistema multicanale wireless. In pratica la certificazione “WiSA Ready” funziona così: se acquistate un TV o una sorgente (console o PC) dotati di supporto “WiSA Ready” e una sistema di casse anch’esso WiSA Ready, vi sarà sufficiente acquistare il dongle di trasmissione per mettere in comunicazione la “sorgente” con i diffusori e realizzare così in pochi minuti un sistema Home Theater privo di cavi di collegamento.

Ricordiamo che tra gli associati del consorzio WiSA figurano marchi come LG, Microsoft Xbox, Bang & Olufsen, Harman Kardon, Sound United (Denon, Marantz, Polk), Eastech, JBL, Klipsh, axiim, Pioneer, Almando, Primare, GoldenEar ed Electrocompaniet, quindi è probabile che LG o Microsoft possanno decidere di abilitare tramite firmware la certificazione WiSA Ready e rendere così i loro prodotti (rispettivamente TV e console) compatibili con la chiavetta USB “WiSA Ready USB Transmitter”.

Ricordiamo, inoltre, che lo standard WiSA opera su banda di frequenze comprese tra i 5,2 e i 5,8 GHz e che garantisce la trasmissione wireless di un segnale audio non compresso (fino a 8 canali a 24 bit) con una latenza massima di 5ms. Latenza di per sé bassissima che può essere ovviamente compensata dai dispositivi WiSA Ready per garantire la perfetta sincronizzazione delle immagini video con il sonoro.

Al momento non è ancora stato annunciato il prezzo del dongle USB, ma il consorzio lo dichiara come “low-cost”.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: WiSA

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X