Home » News » Automotive » Amazon Prime Air: drone per consegne in 30 minuti

Amazon Prime Air: drone per consegne in 30 minuti

amazon prime air1 30 11 15 - Amazon Prime Air: drone per consegne in 30 minuti

Amazon presenta ufficialmente il suo drone Prime Air per consegne in 30 minuti fino a distanze di 25 km. Il nuovo drone, studiato per il trasporto dei pacchi (non troppo pesanti o voluminosi), vola a circa 120 metri d’altezza e può raggiungere velocità fino a 90 km/h. Il Prime Air è in grado di aggirare eventuali ostacoli sul percorso di volo (vedi un grattacielo, ad esempio) e, una volta raggiunto l’indirizzo, depositerà automaticamente il pacco nel punto indicato (un’insegna con il logo Amazon) e tornerà poi alla base per una nuova consegna.

amazon prime air2 30 11 15 - Amazon Prime Air: drone per consegne in 30 minuti

Il tutto potrà essere seguito in tempo reale via applicazione, con il drone che invierà una notifica per avvertire dell’imminente consegna (ed evitare così che l’acquisto possa essere prelevato da malintenzionati). La tecnologia c’è e sembra anche perfettamente funzionante, ma rimane da capire come verranno affrontati gli ostacoli legali e burocratici. Alla luce degli ultimi tragici fatti di cronaca, temiamo sarà difficile veder i droni di Amazon in volo sulle nostre città. E se un folle decidesse di abbatterne uno? O semplicemente il drone dovesse andare incontro a un’avaria in volo? Il servizio potrebbe, invece, risultare utile per raggiungere zone rurali più isolate.

Di seguito un ironico filmato presentato da Jeremy Clarkson (ex storico presentatore di Top Gear):

Fonte: Amazon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X