Home » News » Samsung e LG verso l’addio alla compatibilità 3D dei TV

Samsung e LG verso l’addio alla compatibilità 3D dei TV

occhiali3d evi 09 02 16 - Samsung e LG verso l'addio alla compatibilità 3D dei TV

Dopo aver promosso in lungo e in largo il 3D per film e videogiochi, i due colossi coreani LG e Samsung si avviano progressivamente all’abbandono del formato stereoscopico casalingo. Per quanto riguarda LG, la compatibilità 3D sarà disponibile esclusivamente su alcuni modelli TV 2016, che rappresenteranno circa il 20% dei nuovi modelli previsti per quest’anno. In pratica, rispetto al 2015, la compatibilità 3D è stata dimezzata sull’intera gamma TV (nel 2015 il supporto al 3D era previsto sul 40% della gamma TV).

Per quanto riguarda, invece, Samsung la compatibilità 3D sembrerebbe avviarsi al completo abbandono. Stando, infatti, alle ultime indiscrezioni, Samsung avrebbe deciso di non implementare funzionalità 3D per le sue nuove gamme televisori 2016. L’informazione è stata confermata all’attendibile sito coreano ET News da un fornitore di occhialini 3D attivi del costruttore coreano: “Abbiamo prodotto e consegnato occhiali 3D a Samsung fino allo scorso anno, ma non ci è stata richiesta alcuna fornitura per il 2016. A quanto pare Samsung non integrerà la tecnologia 3D nei suoi nuovi televisori”.

Insomma, dopo anni di presunte aspettative “rivoluzionarie”, l’avvento dell’Ultra HD, dell’HDR e ora anche della realtà virtuale (dall’impatto reale sul mercato ancora tutto da dimostrare) sembra aver decretato il tramonto definitivo dell’esperienza stereoscopica casalinga.

Fonte: ET News

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X