Home » News » Multimedia » Sony PS4 Pro: tutte le novità hardware

Sony PS4 Pro: tutte le novità hardware

ps4pro 1 25 10 16 - Sony PS4 Pro: tutte le novità hardware

Il prossimo 10 novembre, Sony renderà disponibile in Italia la nuova PlayStation 4 Pro, versione 4K Ultra HD della sua console di ultima generazione. Oltre a una nuova estetica su tre livelli, la PS4 Pro integra diverse novità hardware rispetto alla versione standard.

ps4pro 2 25 10 16 - Sony PS4 Pro: tutte le novità hardware

Nel corso di un’intervista ai colleghi di Eurogamer, il responsabile dell’architettura hardware di PlayStation Mark Cerny ha anticipato l’utilizzo della stessa CPU octa-core AMD Jaguar, ma con frequenza di clock portata a 2,1 GHz (contro gli 1,6 GHz della PS4 “standard”) e soprattutto di una nuova GPU AMD Radeon con numero di core raddoppiati, passando da 18 a 36 core e una frequenza che sale da 800 a 911 MHz.

ps4pro 4 25 10 16 - Sony PS4 Pro: tutte le novità hardware

L’architettura di base è stata quindi “pompata”, ma non stravolta per assicurare la retrocompatibilità con gli oltre 700 titoli PS4 attualmente in circolazione. In pratica, con i titoli PS4 “normali”, vengono “spenti” metà dei core della GPU, per poi attivarsi a piena potenza con i nuovi giochi in grado di sfruttare la modalità “Pro” in Ultra HD. Per migliorare ulteriormente la reattività complessiva del sistema, è stato poi aggiunto 1GB di RAM DDR3, che va ad affiancarsi agli 8GB di RAM GDDR5 della configurazione di base.

ps4pro 3 25 10 16 - Sony PS4 Pro: tutte le novità hardware

Secondo quanto affermato da Mark Cerny, la PS4 Pro offre il 30% in più di prestazioni CPU e una potenza GPU più che raddoppiata (2,24x in più rispetto alla PS4 “standard”). La nuova PS4 Pro sarà disponibile con 1TB di hard-disk integrato al prezzo di listino di 399 Euro.

Per maggiori informazioni: intervista su Eurogamer (in inglese)

Fonte: Eurogamer

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X