Home » News » Mobile » HP Elite X3: Phablet Windows 10 che diventa un PC

HP Elite X3: Phablet Windows 10 che diventa un PC

hp elitex3 1 22 02 6 - HP Elite X3: Phablet Windows 10 che diventa un PC

HP torna nel mercato degli smartphone, annunciando al Mobile World Congress 2016 di Barcellona l’arrivo del nuovo Elite X3, un phablet da 6 pollici dotato di sistema operativo Windows 10 Mobile e dedicati accessori capaci di “trasformarlo” in un PC desktop o portatile. Elite X3 prevede l’utilizzo di un display LCD IPS touch-screen da 6 pollici a risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel) completo di rivestimento protettivo Gorilla Glass 4, con processore quad-core 64 bit Qualcomm Snapdragon 820, 4 GB di RAM e 32 GB di spazio d’archiviazione espandibili via scheda di memoria microSD. Per quanto riguarda la parte fotografica, troviamo un sensore da 16 mega-pixel posteriore e un sensore a 8 mega-pixel frontale.

hp elitex3 3 22 02 6 - HP Elite X3: Phablet Windows 10 che diventa un PC

Elite X3 è naturalmente completo di connettività 4G LTE Cat.6 (fino a 300 Mbps in download), Wi-Fi ac, Bluetooth, GPS e di una porta USB Type-C. Pensato per l’utenza business, il nuovo phablet è anche resistente all’acqua e alla polvere con certificazione IP67, nonché alle cadute da un metro di altezza secondo le specifiche previste dallo standard MIL-STD-810G. Per garantire la sicurezza dei dati, Elite X3 è dotato di sensori biometrici d’impronte digitali e di riconoscimento dell’iride. A completare la dotazione di base, troviamo un microfono con cancellazione del rumore, una coppia di speaker stereo sviluppati in collaborazione con Band & Olufsen, una batteria ricaricabile da ben 4.150 mAh (con ricarica veloce e supporto ricarica wireless Qi) ed il supporto dual-SIM.

hp elitex3 4 22 02 6 - HP Elite X3: Phablet Windows 10 che diventa un PC

Una volta collegato all’accessorio Desk Dock, Elite X3 è in grado di sfruttare la funzionalità Continuum di Windows 10 per trasformarsi in un PC e continuare a lavorare in ambiente desktop su un monitor PC, con tastiera e mouse. Desk Dock mette infatti a disposizione un’uscita DisplayPort (anche compatibile HDMI), due porte USB-Type A e USB Type-C e una porta Ethernet. In alternativa, è disponibile anche il Mobile Extender, un sottile accessorio portatile da circa 1 kg, con display da 12,5 pollici, tastiera e trackpad. Una volta collegato all’Elite X3 (sia in wireless che via USB Type-C), consente di continuare a lavorare in mobilità con la stessa praticità di un notebook. Il Mobile Extender è privo di memoria d’archiviazione integrata (sfrutta archiviazione e processore dell’Elite X3), ma è alimentato da una sua batteria ricaricabile ad alta capacità (non ne conosciamo ancora le specifiche).

hp elitex3 2 22 02 6 - HP Elite X3: Phablet Windows 10 che diventa un PC

L’arrivo del phablet Elite X3 e relativi accessori “Continuum” è previsto per l’estate del 2016, ad un prezzo non ancora annunciato (ma siamo certi non sarà alla portata di tutti).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: HP

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X