Home » News » Multimedia » “Non Aprite Quella Porta” in Ultra HD Blu-ray…siamo al ridicolo!

“Non Aprite Quella Porta” in Ultra HD Blu-ray…siamo al ridicolo!

non aprite quella porta 4k 1 08 04 16 - "Non Aprite Quella Porta" in Ultra HD Blu-ray...siamo al ridicolo!

Da appassionati ci lamentiamo di gran parte dei primi titoli in Ultra HD Blu-ray tratti da master upscalati dal 2K. Senza contare che in Italia verranno proposti ancora con tracce Dolby Digital o DTS (le stesse dei DVD!!). Ma in Germania hanno annunciato un’operazione che sfiora il ridicolo! Il distributore Turbine Classic rilascerà il prossimo 27 maggio l’edizione Ultra HD Blu-ray del classico dell’horror “Non Aprite Quella Porta”, con tanto di tracce audio Auro 3D 13.1 canali, Dolby Atmos e DTS-HD Master Audio 7.1 canali in tedesco e in inglese.

Bello, direte voi! Se non fosse che “The Texas Chainsaw Massacre” (il titolo originale inglese del film di Tobe Hooper) è stato girato nel 1974 (e questo non sarebbe di per sé un problema) in pellicola 16mm. Ripeto, 16mm!! Che senso ha proporre un film in Ultra HD Blu-ray tratto da un negativo (premesso che esista ancora il negativo originale del film) 16mm? Capirei la scelta di effettuarne la scansione in digitale in 2K o anche 4K per preservarne l’archiviazione, ma da qui a proporlo nel miglior formato audio-video attualmente disponibile sul mercato, ce ne passa!

non aprite quella porta 4k 2 08 04 16 - "Non Aprite Quella Porta" in Ultra HD Blu-ray...siamo al ridicolo!

Ma passiamo ora all’audio: sapete in che formato fu proposto originariamente questo film? In mono! Ebbene da quel mono, i tedeschi hanno pensato bene di ricreare un mix addirittura in 13.1 canali (codificato in Auro 3D) e in Dolby Atmos! Ma perché??! L’edizione prevede comunque tracce originale inglese e doppiata tedesca anche in dual-mono DTS-HD Master Audio. L’unica nota lieta è che il distributore ci ha quanto meno risparmiato una fintissima color correction in HDR!

Questa edizione sarà proposta in versione “combo” con incluso anche il Blu-ray Full HD, la copia Digital HD e oltre 220 minuti di contenuti speciali (forse l’unico valore aggiunto per gli appassionati del genere). Scusateci per i toni piuttosto forti di questa notizia, ma non possiamo più tollerare operazioni commerciali di questo genere e mi auguro che gli appassionati aprano gli occhi e non si lascino abbindolare dalle sigle presenti sulle copertine di certi Ultra HD Blu-ray!

Vi lasciamo con il trailer dell’edizione restaurata in 4K. A voi il giudizio sulla qualità d’immagine, che chiarisce più di mille parole il perché del nostro sfogo:

Fonte: 4K Filme

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X