La spagnola BQ annuncia l’arrivo in Italia del nuovo tablet da 10 pollici Aquaris M10 Ubuntu Edition, primo tablet al mondo dotato di sistema operativo “open-source” Ubuntu, la famosa distribuzione Linux basata su Debian. Il nuovo Aquaris M10 Ubuntu Edition è pensato come un dispositivo convergente che può essere utilizzato come un classico tablet touch-screen, ma anche come sostituto di un mini-PC portatile collegando una tastiera e un mouse e attivando la modalità “Desktop”.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Aquaris M10 Ubuntu Edition sarà disponibile con display LCD touch-screen da 10,1 pollici sia a risoluzione Full HD (1920 x 1200 pixel) che a risoluzione HD (1280 x 800 pixel), con processore quad-core MediaTek MT8163 e GPU Mali-T720 MP2, 2GB di RAM e 16 GB di spazio d’archiviazione (espandibili via slot di memoria microSD). Per quanto riguarda il comparto fotografico, la versione Full HD è dotata di sensore da 8 mega-pixel posteriore e 5 mega-pixel frontale, mentre la versione HD include un sensore posteriore da 5 mega-pixel e frontale da 2 mega-pixel. Entrambi i modelli sono, infine, dotati di connettività Wi-Fi n, Bluetooth 4.0, GPS, di uscita micro HDMI e di una batteria ricaricabile con capacità di 7.280 mAh.
Gli Aquaris M10 Ubuntu Edition saranno disponibili in colorazione nera o bianca completi di cover e screen protector ai prezzi di 299 Euro per la versione Full HD e di 259 Euro per quella HD, con prevendita che inizierà a partire dal 28 marzo.
Per maggiori informazioni: scheda tecnica Aquaris M10 Ubuntu Ed. Full HD e HD
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: BQ