Home » News » Samsung: AMD FreeSync sui monitor UHD 2015

Samsung: AMD FreeSync sui monitor UHD 2015

samsung 24 11 2014 - Samsung: AMD FreeSync sui monitor UHD 2015
Samsung adotterà la tecnologia AMD FreeSync per i suoi nuovi monitor Ultra HD. Le novità in arrivo nel corso del 2015 disporranno tutte di questa soluzione. FreeSync, lo ricordiamo, è la risposta di AMD al G-Sync di Nvidia. Il suo funzionamento consiste nel sincronizzare il frame rate alla frequenza di aggiornamento del monitor. In questo modo è possibile evitare effetti molto fastidiosi, come ad esempio il tearing, che si manifesta con immagini che sembrano scomporsi orizzontalmente, proprio perché il monitor esegue un refresh rate costante, anche quando il computer non ha ancora finito di disegnare il fotogramma precedente.

Samsung proporrà FreeSync su tutti e cinque i modelli Ultra HD in arrivo il prossimo anno. Troveremo la tecnologia AMD sugli UE590 da 23,6″ e 28″, oltre che sugli UE850 da 23,6″, 27″ e 31,5″. FreeSync opera tramite una connessione DisplayPort, ed è supportata dalle GPU Radeon R9 290, R9 290X o modelli successivi. I prezzi dei monitor FreeSync dovrebbero rivelarsi più bassi, rispetto ai prodotti G-Sync, per via del fatto che AMD ha deciso di proporre la sua tecnologia come open source.

Fonte: FlatPanelsHD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X