Home » News » Audio » Yamaha RX-Vx83: sinto-ampli con supporto Dolby Vision e HLG

Yamaha RX-Vx83: sinto-ampli con supporto Dolby Vision e HLG

yamaha rxv83 evi 29 03 17 - Yamaha RX-Vx83: sinto-ampli con supporto Dolby Vision e HLG

Yamaha annuncia l’arrivo dei nuovi sinto-amplificatori home theater di fascia “entry” e media serie RX-Vx83, tutti dotati di ingressi e uscite HDMI 2.0a con HDCP 2.2 e supporto pass-through 4K Ultra HD, anche con HDR Dolby Vision e HLG (Hybrid Log Gamma). Il modello di fascia più bassa è RX-V383, un 5.1 capace di erogare 70W per canale su 8 Ohm. Non sono presenti particolari funzioni o una connettività molto avanzata: sono infatti disponibili solo la connettività Bluetooth e una porta USB.

yamaha rxv83 1 29 03 17 - Yamaha RX-Vx83: sinto-ampli con supporto Dolby Vision e HLG

RX-V383

E’ comunque integrato un DAC Burr-Brown capace di supportare frequenze di campionamento fino a 192kHz/24 bit, con decodifica anche delle tracce Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio. La calibrazione automatica è affidata alla collaudata tecnologia YPAO e sono presenti quattro ingressi e un’uscita HDMI 2.0a.

yamaha rxv83 2 29 03 17 - Yamaha RX-Vx83: sinto-ampli con supporto Dolby Vision e HLG

RX-V483

Salendo si passa al RX-V483, primo modello dotato di supporto multiroom MusicCast e completo anche di connettività Ethernet e Wi-Fi (anche con supporto Wi-Fi Direct e AirPlay). Anche in questo caso l’amplificazione è “limitata” a 5.1 canali con una potenza che sale a 80W per canale su 8 Ohm. Tutte le altre caratteristiche riprendono quelle del fratellino RX-V383.

yamaha rxv83 3 29 03 17 - Yamaha RX-Vx83: sinto-ampli con supporto Dolby Vision e HLG

RX-V583

Con il nuovo RX-V583 si passa invece al primo modello 7.2 canali, completo anche di supporto alla decodifica delle tracce Dolby Amtos e DTS:X. L’erogazione di potenza è pari a 80W per canale su 8 Ohm e anche questo modello è completo di supporto multiroom MusiCast con Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth integrati. Le ulteriori caratteristiche e funzionalità riprendono quelle previste per i due modelli precedenti.

yamaha rxv83 4 29 03 17 - Yamaha RX-Vx83: sinto-ampli con supporto Dolby Vision e HLG

RX-V683

Infine, il nuovo RX-V683 top di gamma della nuova serie, anch’esso 7.2 canali e completo di supporto tracce Dolby Atmos e DTS:X, ma con una potenza che sale a 90W per canale su 8 Ohm. Rispetto al RX-V583, questo modello è completo di calibrazione YPAO con tecnologia Reflected Sound Control (R.S.C.) per affinare ulteriormente l’equalizzazione parametrica ambientale dei diffusori “presenza” e “soffitto”. Gli ingressi HDMI 2.0a salgono a sei e questo modello è anche completo di un ingresso analogico Phono (con supporto cartucce MM).

Gli RX-V383 e RX-V483 sono attesi sul mercato italiano a partire da maggio, mentre gli RX-V583 e RX-V683 arriveranno a partire da giugno a prezzi di listino non ancora annunciati.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Yamaha Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X