Home » News » Home & Gadget » TouchPico: Pico-proiettore Android “touch-screen”

TouchPico: Pico-proiettore Android “touch-screen”

touchpico1 08 09 14 - TouchPico: Pico-proiettore Android "touch-screen"

Tra poco più di un mese sarà in vendita il TouchPico, un pico-proiettore DLP in grado di trasformare qualsiasi superficie di proiezione in un display touch. Grazie a un progetto in crowfunding su Indiego, la start-up statunitense (con un team di origine asiatica) è riuscita ad accoumulare quasi 700.000 dollari e inizialmente l’interazione sullo schermo (o il muro) doveva avvenire unicamente tramite un pennino a infra-rossi (anche più di uno), ma ora è stato sviluppato anche un “Finger Multi-Touch Module” che consente di interagirre con le dita come su un qualsiasi display touch-screen. Il TouchPico integra una matrice pico-DLP da 0,3″  a risoluzione nativa 854 x 480 punti, con sorgente luminosa LED RGB (20.000 ore di durata). E’ accreditato di una luminosità massima di 80 lumen e di un rapporto di contrasto 1.000:1, sufficienti (secondo il produttore) a proiettare un’immagine fino a 80 pollici di diagonale.

touchpico2 08 09 14 - TouchPico: Pico-proiettore Android "touch-screen"

La piccola scocca (poco più grande di uno smartphone da 5 pollici) integra un vero e proprio mini-PC Android KitKat (4.4.2), con SoC ARM dual-core Cortex-A9 a 1,6GHz, 1GHz di RAM e 16GB di spazio d’archiviazione (espandibili via slot microSD). E’ anche completo i mini-altoparlanti e di connettività Wi-Fi e Bluetooth. Può quindi funzionare in maniera totalmente indipendente, proiettando le applicazioni e i contenuti caricati sul piccolo proiettore, oppure riprodurre contenuti in streaming DLNA / UPnP o effettuare il mirroring Wi-Fi Direct o Miracast da un dispositivo compatibile (smartphone, tablet e anche PC). Per collegare sorgenti esterne sono disponibili anche un ingresso HDMI e un videocomposito.

Il TouchPico è in grado di riprodurre nativamente musica, video e foto da tutti i formati più comunci (MKV, MP4, AVI, Xvid, WMV, MP3, WMA, OGG, AAC, JPG, BMP, GIF, TIFF, ecc…e la batteria integrata da 4.000mAh garantisce un’autonomia di circa 45 min. E’ comunque prevista la possibilità di collegare il TouchPico direttamente alla presa di corrente via cavo di alimentazione USB incluso nella confezione.

touchpico5 08 09 14 - TouchPico: Pico-proiettore Android "touch-screen"

Visto l’enorme successo riscontrato, arriveranno come accessori anche una lavagna interattiva in retro-proiezione e una custodia impermeabile per proiezioni outdoor. Il team di sviluppo anche rilasciato un SDK per consentire agli sviluppatori di realizzare applicazioni pensate “ad hoc” per il TouchPico. La commercializzazione è prevista a partire da metà ottobre ad un prezzo di 499 dollari (circa 385 Euro).

Per maggiori informazioni: TouchPico e specifiche tecniche

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: TouchPico

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.