Home » News » JOLED: joint venture Sony – Panasonic per gli OLED

JOLED: joint venture Sony – Panasonic per gli OLED

sonypanasonic 04 08 2014 - JOLED: joint venture Sony - Panasonic per gli OLED
Sony e Panasonic hanno dato vita ad una nuova joint venture, finalizzata alla ricerca, sviluppo e produzione di pannelli OLED. La nuova compagnia si chiamerà JOLED e vedrà i due colossi in qualità di soci di minoranza. A detenere il 70% delle azioni sarà il fondo Innovation Network Corporation of Japan, con partecipazione mista, governativa (governo giapponese, ovviamente) e privata, mentre il 20% finirà nelle mani di Japan Display Inc., già nota per la produzione di display LCD di piccole e medie dimensioni.

Non si tratta del primo tentativo, in questo senso, istituito da Sony e Panasonic: già nel giugno del 2012 le due compagnie avevano provato ad unire le proprie risorse, al fine di sviluppare tecnologie in comune per le TV OLED. Le difficoltà produttive, però, avevano portato a porre fine a questa alleanza, verso la fine dello scorso anno. E’ però bene notare che JOLED nasce con presupposti differenti: i pannelli prodotti verranno utilizzati per tablet e smartphone, almeno inizialmente.

In virtù dell’accordo, Sony e Panasonic cesseranno lo sviluppo privato di pannelli OLED (con un’eccezione, che riguada i pannelli OLED professionali Trimaster di Sony), trasferendo personale e tecnologie alla joint venture. JOLED aprirà le proprie attività nel corso del prossimo anno.

Fonte: HDTVtest

Condividi su:

Nicola Zucchini Buriani

Email: nicola@tech4u.it. Appassionato di tecnologia a 360