Home » News » Foto e Ripresa » Holga: addio alla mitica toycamera “cinese”

Holga: addio alla mitica toycamera “cinese”

holga1 07 12 15 - Holga: addio alla mitica toycamera "cinese"

Introdotta per la prima volta nel 1981, la mitica fotocamera giocattolo cinese Holga si avvia al tramonto. A darne l’annuncio è stato il distributore ufficiale Freestyle, confermando che la fabbrica cinese ha già interrotto la produzione e smantellato tutte le attrezzature. Restano ancora scorte a magazzino ma, una volta esaurite, non verranno più riassortite.

holga2 07 12 15 - Holga: addio alla mitica toycamera "cinese"

La colorata medio formato 120 mm a pellicola Holga è diventata negli anni popolare tra i fotoamatori, grazie al prezzo estremamente economico che consentiva comunque di realizzare scatti istintivi, disimpegnati e privi di particolari tecnicismi.Caratteristiche che l’hanno resa un best-seller tra gli appassionati di lomografia.

holga3 07 12 15 - Holga: addio alla mitica toycamera "cinese"

Se la Holga analogica è ormai giunta al capolinea, una campagna di finanziamento in crowdfunding ha portato allo sviluppo della Holga Digital, esteticamente simile, sempre economica, ma ora dotata di un sensore da 8 mega-pixel (vedi link).

Fonte: Freestyle

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X