Home » News » Foto e Ripresa » Canon EOS-1D X Mark II: reflex Full Frame “top” ora anche 4K

Canon EOS-1D X Mark II: reflex Full Frame “top” ora anche 4K

Canon EOS 1D X MarkII evi 02 02 16 - Canon EOS-1D X Mark II: reflex Full Frame "top" ora anche 4K

Canon rinnova la sua fotocamera ammiraglia annunciando l’arrivo della nuova EOS-1D X Mark II, dotata di un nuovo sensore CMOS “pieno formato” da 20,2 mega-pixel, nuovo autofocus Al Servo III+ e doppio processore DIGIC 6+. Nuove caratteristiche che consentono alla nuova top di gamma Canon di raggiungere una sensibilità fino a 51.200 ISO (espandibili fino a 409.600 ISO), nonché di scattare fino a 14 fotogrammi al secondo con inseguimento AF/AE continuo in formato RAW o fino a 16 fps in modalità “Live View” (con lo specchio alzato), con autofocus sul primo scatto e di effettuare riprese fino a risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel) con spazio colore DCI-P3 e fino a 60 fotogrammi al secondo. 

Canon EOS 1D X MarkII 1 02 02 16 - Canon EOS-1D X Mark II: reflex Full Frame "top" ora anche 4K

La fotocamera è dotata di un sistema autofocus a 61 punti di cui 41 a croce, che copre un’area più estesa rispetto al modello precedente e opera in luce scarsa fino a -3EV. Per la prima volta, quando si scatta con determinati moltiplicatori di focale e teleobiettivi, il nuovo sistema AF supporta un’apertura f/8 con tutti i 61 punti, dando la libertà di scegliere il punto di messa a fuoco preferito. La nuova EOS-1D X Mark II eredita, inoltre, dalla EOS 7 Mark II il sensore di misurazione RGB+IR con 360.000 punti e rilevazione dello sfarfallio per un’esposizione precisa e risultati costanti anche durante scatti con luci artificiali o eventi sportivi al chiuso.

Canon EOS 1D X MarkII 2 02 02 16 - Canon EOS-1D X Mark II: reflex Full Frame "top" ora anche 4K

Per quanto riguarda le riprese, oltre al supporto 4K fino a 60 fotogrammi al secondo (con registrazione su schede di memoria Compact Flash CFast 2.0), la nuova Canon consente anche riprese in Full HD (1920 x 1080 pixel) High Frame-Rate fino a 120 fps. In caso di riprese in 4K, sarà possibile estrarre e selezionare singoli fotogrammi da 8,8 mega-pixel. L’autofocus è naturalmente sfruttabile anche modalità di ripresa, con controllo “Live View” tramite il display LCD touch-screen, che permette di selezionare con un semplice tocco i punti di autofocus durante le registrazioni video.

Indirizzata ai professionisti, la EOS-1D X Mark II è completa di GPS integrato con registrazione della posizione nei dati EXIF dello scatto, nonché di porta Ethernet e di connettore USB 3.0. In opzione è disponibile anche il nuovo trasmettitore wireless Wi-Fi WFT-E8, con supporto standard 802.11ac (banda frequenza 5 GHz) e compatibile con l’applicazione smartphone e tablet Camera Connect. Canon EOS-1D X Mark II solo body sarà disponibile da maggio ad un prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.460 Euro ( IVA Inclusa).

Per maggiori informazioni: Canon EOS-1D X Mark II

Fonte: Canon Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X