Home » News » LG OLED: Wall-Paper TV e più luminosità nel 2016

LG OLED: Wall-Paper TV e più luminosità nel 2016

oledarrotolabile2 15 09 15 - LG OLED: Wall-Paper TV e più luminosità nel 2016

LG continua a scommettere sul successo degli OLED TV e anticipa alcune delle novità che arriveranno il prossimo anno e che verranno svelate ufficialmente in occasione del prossimo CES 2016 di Las Vegas (dal 6 al 9 gennaio). Dopo aver introdotto i primi modelli 4K Ultra HD con supporto HDR, LG punterà a migliorarne ulteriormente la resa, sia in termini di picchi di luminosità, sia in termini di ampliamento della riproduzione spazio colore. Per quanto riguarda la luminosità, i tecnici LG annunciano un incremento quasi doppio dei picchi, che dovrebbero quindi avvicinarsi alle 800 cd/mq. Tecnicamente e a livello di prototipi, LG Display è già riuscita a sviluppare pannelli OLED con picchi di luminosità da oltre 1.000 cd/mq, ma con costi produttivi attualmente troppo elevati per il mercato consumer.

lgoled 3 03 11 15 - LG OLED: Wall-Paper TV e più luminosità nel 2016

Per quanto riguarda i colori, la nuova gamma OLED 2016 sarà in grado di riprodurre il 99% dello spazio colore DCI-P3, con gli ingegneri che stanno già lavorando al pieno supporto del gamut REC.2020. Tra le novità presentate al CES, potremmo anche vedere un display OLED prototipo con diagonale da oltre 110 pollici e probabile risoluzione 8K.

lgoled 2 03 11 15 - LG OLED: Wall-Paper TV e più luminosità nel 2016

E’ previsto per la fine del 2016 (con probabile presentazione ufficiale in occasione dell’IFA 2016 di Berlino) l’arrivo sul mercato del “Wall-Paper TV”, il display OLED flessibile da 55 pollici, spesso appena 1 mm e che potrà essere installato a parete tramite supporto magnetico (vedi news). Per funzionare, il nuovo TV sarà dotato di un set-top box esterno dotato di tutta l’elettronica, speaker e connettività. Per il prossimo futuro, LG Display continua lo sviluppo degli OLED trasparenti, siglati al momento “Windows Display” (display finestra) e disponibili come prototipi in tagli fino a 47 pollici. Dotati di interfaccia touch-screen, i Windows Display possono essere oscurati per impedire il passaggio della luce solare (tapparelle virtuali) e visualizzare contenuti informativi come previsioni meteo, notizie o messaggi promozionali (per applicazioni commerciali e digital signage).

Di seguito un filmato di presentazione dei colleghi di Flatpanels HD:

Fonte: Flatpanels HD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X