Home » News » Mobile » Nexus 5X senza cavetto compatibile USB tradizionale

Nexus 5X senza cavetto compatibile USB tradizionale

nexus5x 1 06 10 15 - Nexus 5X senza cavetto compatibile USB tradizionale

I nuovi smartphone Google Nexus 5X (sviluppato e prodotto da LG – vedi news) e Nexus 6P (sviluppato e prodotto da Huawei – vedi news) sono dotati del nuovo connettore USB type C. Oltre ad essere più piccolo, il nuovo USB-C è dotato di nuove funzionalità che ne assicurano maggiore versatilità multimediale (vedi news), mantenendo comunque la retro-compatibilità con le precedenti versioni USB. Ovviamente, per assicurare la retro-compatibilità è necessario un cavo che abbia un connettore USB-C da un lato e un connettore USB-A (quello tradizionale da PC, ad esempio) dall’altro.

usb c 06 10 15 - Nexus 5X senza cavetto compatibile USB tradizionale

Cavetto USB-C -> USB-C incluso nella confezione

Un cavetto che diventa essenziale volendo connettere il proprio smartphone ad un PC privo di connettore USB-C (ancora pochi) o ad un tradizionale alimentatore carica-batteria. Google ha sorprendentemente deciso di non includere un cavetto USB-C -> USB-A nella confezione del nuovo Nexus 5X, optando semplicemente per un cavetto USB-C -> USB-C e relativo alimentatore compatibile. Scelta diversa, invece, per il più costoso Nexus 6P che include anche un cavetto compatibile USB-A.

Se siete interessati all’acquisto del nuovo Nexus 5X (probabilmente nei negozi dal 19 ottobre a 479 Euro), dovrete quindi acquistare separatamente un cavetto USB-C -> USB-A, disponibile sul Google Store a 15 Euro (su Amazon si trovano con prezzi a partire da 8 Euro).

Per maggiori informazione: Google Nexus 5X (scorrere fino a “Contenuto della confezione”)

Fonte: Google Store

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X