Home » News » Samsung OLED TV: produzione con WRGB?

Samsung OLED TV: produzione con WRGB?

samsungoled2 30 03 15 - Samsung OLED TV: produzione con WRGB?

Secondo fonti in arrivo dalla Corea, Samsung sarebbe pronta a tornare sul mercato OLED TV, dopo il timido debutto della serie S9C da 55 pollici Full HD, venduta in Corea e negli Stati Uniti. La notizia clamorosa riguarderebbe però la tecnologia scelta da Samsung per il ritorno: non più OLED RGB, bensì OLED WRGB (OLED con pixel bianchi e filtri colore RGB). Ovvero lo stesso tipo di soluzione adottata da LG per i suoi TV OLED sia Full HD che Ultra HD. Un dietro-front dovuto ai costi produttivi, all’affidabilità e agli enormi scarti delle soluzioni “RGB pure”.

Attualmente, la soluzione OLED WRGB è un’esclusiva di LG, con tanto di brevetto depositato e soluzioni in parte ereditate da Kodak e poi ulteriormente sviluppate da LG. Samsung si trova quindi a dover superare questo ostacolo, per non rischiare di incorrere in onerose batteglie legali: “Stiamo sviluppando una soluzione che ci auguriamo possa evitare uno scontro sui brevetti con LG Display”, ha dichiarato un portavoce di Samsung in Corea. Non è ancora stata annunciata alcuna data per il debutto, ma Samsung sta investendo miliardi di dollari in nuove fabbriche OLED, consapevole che la tecnologia LCD non è più in grado di assicurare significativi profitti.

Fonte: ETNews

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X