L’annuncio che tutti aspettavano è arrivato: i documenti riportati da SpectraCAL (vedi news) erano effettivamente corretti e il 65CZ950 è ora una realtà. Il primo TV OLED di Panasonic si presenta con uno schermo curvo Ultra HD da 65″e un design molto curato. L’alluminio del piedistallo si sposa all’Alcantara utilizzato per il coperchio sul retro, donando un tocco di eleganza e permettendo di poter ammirare la TV a 360°.
CZ950 appartiene alla gamma 4K Pro (vedi news), quella che racchiude i migliori prodotti di Panasonic. Il processore è una versione ottimizzata del 4K Studio Master, mentre ritroviamo l’Accurate Colour Drive e le 3D LUT con gestione a 8000 punti ottimizzati per lo spazio colore REC.709 (quello tipico dell’alta definizione).
La definizione utilizzata da Panasonic per definire il nero del CZ950 è Absolute Black, una dicitura che indica non solo un nero estremamente profondo, ma anche la capacità di riprodurre con precisione tutte le gradazioni, anche nelle aree più scure dell’immagine. Per realizzare e ottimizzare i suoi OLED, Panasonic ha chiesto il contributo di coloristi di Hollywood, come Mike Sowa, noto nell’ambiente per i lavori a film come Oblivion.
Sowa ha contribuito alla creazione della modalità video True Cinema, un preset realizzato per garantire l’assoluta fedeltà alla visione dei registi, durante le riprese dei film. CZ950 è inoltre il primo OLED Ultra HD a ricevere la certificazione di THX.
Il nuovo OLED è anche compatibile con l’HDR e quindi dotato (quasi sicuramente) di HDMI 2.0a, anche se Panasonic non è scesa nel dettaglio, su questo punto. Fonti ufficiose riportano una luminosità massima di 450 cd/mq. CZ950, come moltissimi modelli usciti quest’anno, può anche riprodurre gamut espansi, arrivando a coprire il 90% del DCI P3.
Il Panasonic 65CZ950 arriverà nei negozi nel mese di ottobre.
Fonte: Panasonic