Sony ha annunciato l’arrivo della soundbar HT-RT5, un modello a 5.1 canali. A differenza di altri prodotti, come ad esempio i proiettori sonori Yamaha, gli speaker non sono contenuti tutti all’interno della soundbar. Quest’ultima ospita solo tre canali: i frontali e il centrale. Il subwoofer e i surround sono esterni, collegati al corpo centrale in wireless, per semplificare l’installazione.
La potenza dichiarata è di 550 Watt. Le funzionalità sono piuttosto complete: troviamo Wi-Fi e Bluetooth, che permettono di controllare la soundbar tramite smartphone e tablet. HT-RT5 si può anche integrare in un ecosistema multi-room di Sony. Sempre parlando di connettività, segnaliamo la presenza di NFC e Miracast.
I formati audio compatibili comprendono praticamente tutto il possibile, ad eccezione di Dolby Atmos, DTS:X e Auro-3D. Si possono riprodurre file PCM, FLAC, DSD, ALAC, AIFF, MP3 e WAV, oltre agli streaming da Spotify Connect e Google Cast. Gli ingressi HDMI sono 3, tutti dotati di passaggio dei segnali a risoluzione 4K e di HDCP 2.2.
Sony segnala la disponibilità del prodotto a partire dalla fine di luglio. Il prezzo italiano non è stato ufficializzato: quello europeo dovrebbe attestarsi intorno ai 700 Euro.
A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:
- • Audio: 5,1 canali, 550 W RMS: 2 diffusori wireless posteriori; soundbar con diffusore sinistro, destro (a 2 vie) e centrale; subwoofer wireless attivo
- • Supporto formati file audio: Dolby Digital, DTS, DTS HD/DolbyTruHD/Dolby Digital+, DTS-ES (MATRIX6.1/DISCRETE6.1), DTS 96/24, Dolby Prologic, Dolby Dual Mono, 96k/24Bit PCM, FLAC, DSD- DSDIFF/DSF (.dsf, .dff), ALAC, AIFF, MP3, WAV
- • HDMI: 3 ingressi HDMI, 1 uscita HDMI. HDCP 2.2 / Pass-Through 4K
- • Connettività: Wi-Fi dual band (2,4/5 GHz), rete domestica, LDAC, Bluetooth, NFC, Miracast
- • Servizi musicali: Google Cast, Spotify Connect
- • Multi-room: Riproduzione wireless multi-room tramite SongPal Link
Fonte: Sony