Home » Speciali » IFA Berlino 2016 » Samsung Gear S3: smartwatch Tizen Super AMOLED

Samsung Gear S3: smartwatch Tizen Super AMOLED

samsung gear s3 evi 02 09 2016 - Samsung Gear S3: smartwatch Tizen Super AMOLED
Samsung ha presentato gli smartwatch Gear S3. I modelli che compongono la gamma sono due: frontier e classic. Gear S3 frontier presenta un look grintoso e compatto ed è studiato per affrontare qualunque ambiente o situazione, sul posto di lavoro come nel tempo libero. Gear S3 classic nasce invece come omaggio allo stile elegante e minimalista degli orologi più iconici. Forma e dimensioni sono state scelte per ricreare la medesima coerenza e lo stesso equilibrio di un orologio di lusso.

Younghee Lee, Executive Vice President of Global Marketing, Mobile Communications Business at Samsung Electronics, ha affermato:

Con il Gear S3 ci manteniamo fedeli alla tradizione di offrire wearable in versioni diverse per sottolineare lo stile di vita unico di ogni consumatore. Samsung Gear S2 ha compiuto progressi significativi nella categoria degli smartwatch, con un quadrante personalizzato e una ghiera girevole versatile per un’esperienza intuitiva. Ora, con il nuovo Gear S3 ampliamo la nostra gamma Gear introducendo non solo un grande smartwatch, ma uno straordinario orologio. Dotato di funzioni smart e un design elegante e sofisticato, il Gear S3 rappresenta un arricchimento significativo della nostra offerta di smartwatch.

Gears S3 è compatibile con cinturini da 22 mm e permette quindi di personalizzare il proprio orologio con facilità. I nuovi smartwatch sono conformi agli standard IP68 per la resistenza all’acqua e sono i primi della serie Gear ad essere dotati di Corning Gorilla Glass SR+, specificamente progettato per dispositivi indomabili in modo da offrire un display più nitido, robusto e resistente ai graffi.

L’Always On Display (AOD) a colori e la tecnologia Super AMOLED caratterizzato lo schermo di entrambi i prodotti. L’AOD consente di visualizzare l’ora sul display in qualsiasi momento invece di passare automaticamente al colore nero.

samsung gear s3 3 02 09 2016 - Samsung Gear S3: smartwatch Tizen Super AMOLED

La ghiera girevole del Gear S3 si è arricchita di nuove funzioni: gli utenti possono accettare o rifiutare una chiamata o silenziare una notifica. Scrivendo o disegnando sul display si possono convertire i messaggi in testi ed emoji. In questo modo, l’utente può creare note e promemoria per gestire le agende con l’applicazione Reminders. Il GPS integrato permette di monitorare con le attività di fitness quotidiane, mentre l’altimetro/barometro e il tachimetro permettono di tenere sotto controllo qualsiasi dato, da altitudine e pressione atmosferica a improvvisi cambiamenti climatici, distanza percorsa e velocità.

La dotazione hardware comprende un processore dual-core da 1GHz, 4GB di memoria interna e 768 MB di RAM. A gestire tutte le funzioni è il sistema operativo Tizen, dotato di personal mobility companion di BMW. La connette app di BMW consente di avere sotto controllo tempi, appuntamenti e contatti. Si possono ricevere notifiche in prossimità di un viaggio, controllare il livello di carburante, aprire la propria auto BMW, il tutto attraverso il quadrante del Gear S3

Gear S3 è dotato di una batteria con una durata fino a quattro giorni e di numerose applicazioni dedicate a fitness, musica, notizie, sport e viaggi. L’interfaccia circolare può essere personalizzata grazie ai diversi quadranti disponibili in download. Lo smartwatch è anche provvisto di uno speaker che permette di attivare i messaggi vocali e ascoltare i propri. In caso di emergenza gli utenti possono attivare le funzioni di SOS e localizzazione per avvertire i soccorsi, amici e familiari in presenza di situazioni critiche, anche senza avere a portata di mano il telefono.

samsung gear s3 2 02 09 2016 - Samsung Gear S3: smartwatch Tizen Super AMOLED

Gear S3 frontier e classic saranno disponibili al prezzo di 399 Euro.

A seguire le specifiche tecniche:

  Samsung Gear S3
Gear S3 frontier Gear S3 classic
Modello Bluetooth Bluetooth
Display Circolare da 1,3” Super AMOLED

360 x 360, 278ppi

Display a colori always on (AOD)

Gorilla Glass SR+ di Corning

Processore Dual core 1,0 GHz
Sistema operativo Tizen Based Wearable Platform 2.3.2
Dimensioni 46 x 49 x 12,9

62g

46 x 49 x 12,9

57g

Cinturino 22 mm 22 mm
Memoria Memoria interna da 4GB, 768MB RAM
Connettività Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, MST, A-GPS/Glonass Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n,

NFC, MST, GPS/Glonass

Sensore Accelerometro, giroscopio, barometro, cardiofrequenzimetro, luce ambiente
Batteria 380mAh
Ricarica Ricarica wireless (WPC a induzione)
Resistenza Classe di resistenza all’acqua e alla polvere IP68
Compatibilità Android 4,4 & RAM 1,5GB +

Fonte: Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X