In occasione del NAB 2015 di Las Vegas, Sony ha annunciato l’arrivo della nuova telecamera broadcast 4K HDC-4300, caratterizzata dall’integrazione di 3 sensori CMOS da 2/3″ a risoluzione nativa 4K. La nuova telecamera supporta anche riprese in HD, slow-motion fino a 400 fps (in HD e via aggiornamento firmware successivo), nonché in spazio colore ITU-R BT.2020 (REC.2020), grazie ad un nuovo allineamento dei sensori e un prisma con sensibilità F1.4. Supporta tutte le ottiche dei sistemi HD da 2/3″ e in particolare quelli con attacco B4-Mount e le interfacce di controllo delle telecamere della serie HDC-2000 della stessa Sony.
La serie HDLA-1500, i sistemi di controllo e schermatura, viewfinder e unità di configurazione principali attualmente in commercio sono tutte intercambiabili tra i sistemi HD e 4K. I registi e gli operatori possono mantenere il proprio approccio alla produzione degli eventi live (comprese le angolazioni della telecamera, la gamma dello zoom e le impostazioni del diaframma) e usare una tecnologia familiare.
“Questa telecamera offre funzionalità 4K e un workflow che i creatori di contenuti trovano subito familiare e pratico”, ha dichiarato Norbert Paquet, Strategic Marketing Manager, Sony Professional, Sony Europe. “Abbiamo sviluppato la serie HDC come una piattaforma flessibile per i nostri clienti al fine di massimizzare il loro ritorno dell’investimento su diverse applicazioni. La HDC-4300 è una telecamera multiformato per applicazioni HD giornaliere, per la produzione di programmi sportivi nel week-end con frame rate fino a 400 fps e scalabile con acquisizione 4K.” La disponibilità è prevista a partire dall’estate del 2015, ad un prezzo non ancora annunciato.
Per maggiori informazioni e specifiche: HDC.4300
Fonte: Sony Italia