Razer ha presentato al CES 2015 di Las Vegas un media-player Android TV pensato per i videogiocatori. Oltre a consentire l’accesso alle applicazioni e funzionalità della piattaforma Smart TV di Android TV, con applicazioni e giochi scaricabili dal Google Play e le funzionalità multimediali e di streaming assicurate da Google Cast, il Forge TV consente lo streaming a 1080p via Wi-Fi dei giochi PC, grazie alla tecnologia Razer Cortex: Stream. Questo algoritmo proprietario assicura uno streaming wireless privo di lag e con un bit-rate di compressione che si adatta alla propria infrastruttura di rete Wi-Fi (in stile Nvidia Shield).
La tecnologia funziona con qualsiasi gioco almeno DirectX 9 su PC Windows almeno dual-core e dotato almeno di una GPU AMD serie HD5000 o Nvidia GTX580. Razer ha anche rilasciato la tecnologia Cortex: Stream come software a pagamento (39,99 dollari) per l’utilizzo con qualsiasi altro dispositivo Android TV (quindi anche le nuove TV di Sony, Philips e Sharp).
Tornando al Forge TV, il box è dotato di un SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 805 a 2,5GHz, con GPU Andreno 420, 2GB di RAM e 16GB di spazio d’archiviazione. Sul fronte connettività troviamo un’uscita HDMI 1.4, una porta Ethernet Gigabit, una porta USB 3.0, il supporto Wi-Fi ac dual-band e il Bluetooth 4.1. Il media-player è controllabile via applicazione per smartphone e tablet Android e iOS “Razer Remote App” completa di comandi vocali. Tra gli accessori è disponibile il gamepad Serval (utilizzabile anche con altri dispositivi smartphone e tablet Android) e la tastiera retroilluminata con mouse e basetta di ricarica Turret.
L’arrivo sul mercato è previsto entro marzo 2015, con prezzi a partire da 100 dollari per il solo Forge TV box. Vi sarà anche la versione in bundle con il gamepad Serval previsto a 150 dollari, mentre non si conosce al momento il prezzo della tastiera / mouse Turret.
Per maggiori informazioni: Razer Forge TV
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Razer