LG sembrava non interessata a cavalcare l’onda degli schermi curvi, per i suoi TV LCD. Fino ad oggi c’era solo un modello, presente nella gamma del produttore coreano: il 105UC9, il 105″ in formato 21:9. Evidentemente nessuno può ignorare le tendenze, e a quanto pare è giunto il momento per lanciare anche una nuova serie di TV LCD curvi realmente consumer (cosa che il 105″ non potrà mai essere). La nuova serie prende il nome di UC970V, e si compone del 55UC970V, un 55″, e del 65UC970V, un 65″. I pannelli sono IPS, con retroilluminazione LED Edge e local dimming, pur in senso lato, data l’assenza di LED dietro lo schermo.
L’elaborazione delle immagini è affidata al Triple XD Engine, mentre l’upscaling è gestito dal True 4K Engine. Il motion compensation è gestito tramite l’Ultra Clarity Index 1000Hz, e ovviamente non manca la possibilità di visualizzare contenuti 3D, tramite occhiali passivi, con in più la conversione 2D->3D.
I sintonizzatori integrati sono DVB-T2 e DVB-S2, con la possibilità di registrarne i programmi su memorie e hard disk USB. Come è consuetudine su tutti i TV Ultra HD di LG del 2014, sono presenti tutti i nuovi standard: HDMI 2.0, HDCP 2.2 e decoder HEVC. La Smart TV è gestita da un processore quad-core, mentre la piattaforma integrata è la nuova versione con webOS. I comandi possono essere impartiti tramite il telecomando Magic Remote, con microfono per i controlli vocali, o per mezzo di un’applicazione per smartphone e tablet.
La connettività è la stessa che troviamo su tutti i modelli LG di pari fascia: sono presenti una porta Ethertnet, tre USB (una 3.0), Wi-Fi e Wi-Fi Direct, Miracast, WiDi e MHL. Non manca nemmeno il media player integrato, con supporto a DLNA. La sezione audio è stata realizzata in collaborazione con Harman Kardon, e si compone di un sistema 4.0, con una potenza complessiva di 40W.
I prezzi indicativi, per il mercato Europeo, sono fissati a 2.499 Euro per il 55″ e 3.499 Euro per il 65″.
Fonte: LG