Home » News » Rai: prima ripresa in 8K per la Messa di Natale

Rai: prima ripresa in 8K per la Messa di Natale

Rai 8K - Rai: prima ripresa in 8K per la Messa di Natale

La Rai e la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede realizzeranno riprese a risoluzione 8K in occasione della Messa di Natale del 24 dicembre. Il comunicato recita quanto segue:

La Messa della Notte di Natale verrà trasmessa in diretta anche via satellite nell’innovativo formato Ultra HD 4K sul canale Rai 4K, grazie alla collaborazione di un gruppo di aziende di caratura mondiale composto da Eutelsat, Globecast, Sony e Tivùsat. L’iniziativa vedrà per le primissime volte al mondo una ripresa sperimentale in 8K.

La sperimentazione non si applicherà alle trasmissioni, che potranno comunque godere di un trattamento di tutto rispetto. La Messa verrà infatti proposta a risoluzione Ultra HD su Rai 4K, disponibile al canale 210 della piattaforma satellitare di Tivùsat. L’evento sarà proposto anche a risoluzione SD su Rai 1 e in HD su Rai 1 HD.

Aggiornamento: Sarà Sony a fornire la telecamera che effettuerà le riprese sperimentali a risoluzione 8K. Si tratta della UHC-8300 con triplo sensore da 1,25 polliciBenito Mari, Country Sales Manager Media Solutions, Sony Professional, ha commentato:

Anche se le produzioni in 4K sono ormai diventate standard, il percorso di evoluzione tecnologica per l’8K è ancora lungo. Sony e Vatican Media hanno tuttavia sempre lavorato insieme per sviluppare percorsi sperimentali in grado di testare le nuove tecnologie sul loro nascere.

Fonte: Digital-News

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X