Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » TCL Xclusive S99: TV Ultra HD Quantum Dot e HDR Dolby Vision

TCL Xclusive S99: TV Ultra HD Quantum Dot e HDR Dolby Vision

tcl s99 1 12 01 16 - TCL Xclusive S99: TV Ultra HD Quantum Dot e HDR Dolby Vision

TCL ha annunciato al CES 2016 di Las Vegas l’arrivo della nuova serie TV Ultra HD top di gamma Xclusive. Siglata X1 per il mercato statunitense e S99 per quello europeo, il nuovo TV LCD sarà inizialmente disponibile in diagonale da 65 pollici, con pannello LCD curvo a risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel), completo di retroilluminazione Full LED Quantum Dot con Local Dimming a 288 zone. La serie S99 è accreditata di picchi di luminosità massima di 1.000 cd/mq, di riproduzione colori WCG (con supporto 10 bit, DCI P3 e BT.2020, anche se non sappiamo al momento in quali percentuali) e di supporto HDR.

tcl s99 2 12 01 16 - TCL Xclusive S99: TV Ultra HD Quantum Dot e HDR Dolby Vision

HDR che sarà compatibile sia con lo standard HDR10 che con i contenuti in Dolby Vision (anche completo di tecnologia di conversione SDR -> HDR) e, in virtù delle caratteristiche dichiarate, sarà anche certificato Ultra HD Premium. Nonostante l’integrazione di una retroilluminazione Full LED, la serie S99 è accreditata di un spessore record di appena 5mm. Il nuovo modello utilizza un nuovo processore di elaborazione ed upscaling delle immagini IDP (Intelligent Display Process) e di un sistema audio S-Class sviluppato in collaborazione con Harman / Kardon. Per quanto riguarda la Smart TV, non è ancora chiaro se la nuova serie integrerà il sistema operativo Android TV, mentre sappiamo già che integrerà applicazioni per la riproduzione dei servizi in streaming VOD con supporto HEVC, 4K Ultra HD e HDR (Netflix, Amazon Video, Vudu, ecc…).

tcl s99 3 12 01 16 - TCL Xclusive S99: TV Ultra HD Quantum Dot e HDR Dolby Vision

L’arrivo sul mercato europeo (anche in versione marchiata Thomson) è atteso a partire dal secondo trimestre 2016, ad un prezzo non ancora annunciato.

Fonte: TCL

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X