Da oggi 4 gennaio 2018, 01 Distribution (Rai Cinema) ha reso disponibile l’ultimo film di Luce Besson, “Valerian e La Città dei Mille Pianeti” in edizione Blu-ray e Ultra HD Blu-ray. Edizioni però decisamente penalizzate rispetto alle versioni vendute in altri paesi. Cominciamo dal Blu-ray, che non è disponibile in versione 3D. Una scelta piuttosto sorprendente considerando che il film è uscito al cinema anche in versione stereoscopica e che Luc Besson ha effettuato le riprese in 3D nativo.
Ma la scelta più assurda riguarda la versione Ultra HD Blu-ray, priva di color correction HDR. Il film è quindi in semplice SDR, come un qualsiasi Blu-ray, e anche l’apporto della maggiore risoluzione non dovrebbe essere significativo, visto che il master di partenza è un DI 2K. Speriamo che almeno i colori siano proposti con profondità 10 bit, piuttosto che 8 bit (cercheremo di verificare).
Infine, un accenno alle tracce audio: sia l’originale inglese, che il doppiaggio italiano sono stati proposti al cinema in Dolby Atmos. Ebbene l’edizione italiana ha rinunciato ad entrambe le tracce “object-based”, proponendo tracce DTS-HD Master Audio 5.1 sia per l’italiano che per l’inglese.
Cara 01 Distribution, così non ci siamo proprio! E’ una totale mancanza di rispetto nei confronti degli appassionati italiani!!
Fonte: Redazione