Secondo quanto riportato dall’autorevole testata coreana ETNews, a partire dalla seconda metà del 2017, LG Display avvierà le prime linee di produzione di pannelli OLED con tecnica di “stampa a getto”, in sostituzione dell’attuale tecnica di “deposito sotto vuoto”. In una prima fase verranno mantenute le linee di produzione di pannelli 8G (ideali per display OLED da 55 e 65 pollici), per poi passare progressivamente a nuove linee 10G che consentiranno la produzione di massa di display OLED tra i 70 e i 90 pollici.
Il cambio di tecnica produttiva dovrebbe consentire a LG Display di incrementare l’efficienza, di limitare sensibilmente il rischio di scarti e di ridurre conseguentemente i costi produttivi. Il passaggio a linee produttive 10G dovrebbe, infine, assicurare un aumento della produttività: i nuovi wafer consentono la realizzazione di display con diagonale più ampia, ma anche di ricavare un maggior numero di pannelli da 55 e 65 pollici.
E’ probabile che LG possa mostrare prototipi della nuova generazione di display OLED con “stampa a getto” in occasione del CES 2017 di Las Vegas (primi di gennaio), mentre la nuova gamma OLED 2017 dovrebbe mantenere ancora l’attuale tecnica produttiva.
Fonte: ETNews