Sonos ha aggiornato l’applicazione Sonos Controller per i dispositivi iOS, abilitando la funzione Trueplay, recentemente annunciata (vedi news). Trueplay permette di calibrare con precisione gli speaker Play:1, Play:3 e Play:5, senza la necessità di ricorrere ad attrezzature particolari. L’applicazione sfrutta il microfono integrato di iPhone e iPad per emettere specifici impulsi sonori.
Il sistema provvede, quindi, ad analizzare come il suono si riflette sulle pareti, sui componenti d’arredo, sulle finestre e sulle altre superfici presenti nell’ambiente di ascolto. La procedura di calibrazione richiede circa 60 secondi, al termine dei quali si ottiene una resa ottimizzata in funzione delle condizioni ambientali.
Giles Martin, produttore discografico, compositore e Sound Experience Leader di Sonos, ha affermato:
Trueplay porta gli appassionati di musica più vicini all’emozione catturata in studio di registrazione.
Marc Whitten, Chief Product Officer di Sonos, ha aggiunto:
Trueplay è un passo importante nella missione di Sonos di fornire agli appassionati di musica un’esperienza musicale eccellente senza compromessi direttamente nelle proprie case.
Sonos ha dichiarato l’intenzione di estendere il supporto anche a tutti gli altri prodotti presenti nella propria gamma, portandolo la funzione Trueplay anche sui dispositivi Android.
Fonte: Sonos