I lettori Ultra HD Blu-ray erano tra i prodotti più attesi, a IFA 2015. Dopo la presentazione di un prototipo, al CES 2015, era probabilmente Panasonic la più accreditata ad aggiudicarsi la palma di primo produttore a rilasciare un annuncio ufficiale. E’ stata invece Samsung, durante la conferenza stampa di oggi, a mostrare UBD-K8500, il primo lettore di nuova generazione.
Le specifiche rilasciate sono ridotte al minimo indispensabile, una scelta dettata dalla distanza che ci separa dall’uscita. UBD-K8500 arriverà non entro la fine del 2015, come molti probabilmente auspicavano, ma all’inizio del 2016. Le caratteristiche di base prevedono il ricorso a un design curvo, adottato da Samsung per sposarsi al meglio con le numerose TV curve presenti nel proprio catalogo.
Sono confermate tutte le specifiche circolate nel corso degli ultimi mesi: 10 bit, HDR, HEVC e anche il 3D, non obbligatorio, secondo quanto stabilito dalla Blu-ray Disc Alliance. Il lettore è compatibile con i Blu-ray e può effettuare l’upscaling a risoluzione Ultra HD. E’ inoltre in grado di connettersi ai principali servizi in streaming, mettendo a disposizione anche una doppia uscita HDMI.
Samsung non ha annunciato il prezzo di vendita, ma sembra che il costo sarà inferiore ai 500 dollari.
Fonte: Samsung