Home » News » Multimedia » Thunderbolt 3 con USB Tipo-C e gestisce 2 display in 4K

Thunderbolt 3 con USB Tipo-C e gestisce 2 display in 4K

thunderbolt3 2 03 06 2015 - Thunderbolt 3 con USB Tipo-C e gestisce 2 display in 4K
Intel ha svelato Thunderbolt 3, l’ultima incarnazione della suo standard per il trasferimento di dati, video ed energia. Thunderbolt 3 adotta il connettore USB Tipo-C reversibile, ma offre molto di più, rispetto alla USB 3.1. La prima e più sostanziale differenza riguarda il transfer rate: USB 3.1 raggiunge una velocità di 10Gbps, mentre Thunderbolt 3 tocca i 40Gbps.

thunderbolt3 03 06 2015 - Thunderbolt 3 con USB Tipo-C e gestisce 2 display in 4K
La compatibilità con i formati video permette di gestire fino a due display con risoluzione 4K a 60Hz, oppure display a risoluzione 5K a 60Hz con un singolo cavo. E’ possibile il collegamento a cascata (daisy-chain) fino a 6 dispositivi. Collegando due computer tramite Thunderbolt 3, è possibile instaurare una connessione Ethernet a 10 Gigabit.

Tramite Thunderbolt 3 è possibile veicolare anche l’alimentazione, fornendo fino a 100W su un singolo cavo. Thunderbolt 3 è compatibile con monitor dotati di ingressi DVI, HDMI, VGA e DisplayPort (tramite adattatori). I primi prodotti compatibili arriveranno già nel corso del 2015.

 

Fonte: FlatPanelsHD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X