Home » News » Mobile » Yahoo Bodyprint: display touchscreen trasformati in scanner biometrici

Yahoo Bodyprint: display touchscreen trasformati in scanner biometrici

bodyprint 24 04 2015 - Yahoo Bodyprint: display touchscreen trasformati in scanner biometrici
Un team di ricercatori degli Yahoo Labs ha sviluppato una tecnologia innovativa, che risponde al nome di Bodyprint. Questo sistema permette di effettuare una scansione biometrica utilizzando un comune touchscreen capacitivo. La finalità è quella di permette l’identificazione di parti del corpo, evitando di utilizzare sensori come quelli per impronte digitali, in modo da semplificare la costruzione dei dispositivi ed abbattere i costi. I display sono però dotati di una risoluzione molto inferiore, rispetto a quella dei sensori specializzati. Il requisito, di conseguenza, è la scansione di più grandi parti del corpo.

Bodyprint può riconoscere orecchie, pugni, falangi, le cinque dita di una mano (tutte insieme) o il palmo. Per effettuare la scansione è sufficiente premere la corrispondente parte del corpo sullo schermo. Oltre a fungere da sistema di sicurezza, Bodyprint permette anche altre applicazioni. Si può ad esempio programmare uno smartphone per rispondere automaticamente ad una chiamata, semplicemente appoggiandolo all’orecchio (il display ne riconosce la forma). Nonostante sia ancora in sviluppo, Bodyprint si è già dimostrato molto preciso, riuscendo a riconoscere le parti del corpo nel 99,98% dei casi

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Engadget

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X