Home » News » Audio » Google Cast lancia lo streaming audio musicale

Google Cast lancia lo streaming audio musicale

google cast 07 01 2015 - Google Cast lancia lo streaming audio musicale

Google Cast ha ampliato l’ambito di utilizzo dello streaming multimediale. E’ infatti in arrivo Google Cast for audio, un’implementazione specifica per l’ascolto di musica in streaming. A differenza di molti attuali sistemi multi-room, Google Cast for audio non richiede che siano i singoli dispositivi (tablet, smartphone o computer) ad inviare i brani. Il principio è lo stesso che regola il funzionamento di Chromecast: le applicazioni servono solo per selezionare i contenuti e avviare la riproduzione. Lo streaming non viene effettuato dal dispositivo mobile, ma direttamente da Chromecast, o, nel caso di Google Cast for audio, dallo speaker o soundbar.

I primi prodotti compatibili vengono presentati in queste ore al CES: tra questi vi sono speaker di vario tipo, multi-room e non, realizzati da Denon (gli HEOS, che verranno resi compatibili a breve), LG e Sony. Per effettuare lo streaming sarà necessario disporre di un device con a bordo iOS o Android, oppure utilizzare un computer con installato il browser Chrome. Tra i servizi compatibili troviamo YouTube, Google Play, Rdio, Songza, Pandora e iHeart Radio. Il supporto a Spotify dovrebbe giungere a breve.

Fonte: The Wall Street Journal

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X