Home » Articoli » Philips: Android TV Ultra HD con gaming e Smart Home

Philips: Android TV Ultra HD con gaming e Smart Home

philips androidtv 19 03 2015 - Philips: Android TV Ultra HD con gaming e Smart Home

Siamo volati a Barcellona, dove TP Vision ha presentato la nuova gamma di TV Philips che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. I prodotti più interessanti sono quelli che fanno parte delle tre nuove serie Ultra HD, tutte dotate di piattaforma Android TV. La serie di fascia più bassa è la 6400, dotata di pannelli LCD Direct LED con refresh rate a 50Hz. Tre sono i modelli disponibili: 40″, 50″ e 55″. La dotazione comprende il Pixel Plus Ultra HD, il 700Hz Perfect Motion Rate, il Micro Dimming Pro, l’Ultra Resolution, la Scanning Backlight e il Natural Motion. Le TV sono dotate di connettività Wi-Fi e Miracast, possono fungere da server o client e condividere i contenuti con smartphone e tablet.

philips 6400 19 03 2015 - Philips: Android TV Ultra HD con gaming e Smart Home

Philips serie 6400

Android TV giunge con preinstallate varie applicazioni, come Google Play Video e Google Play Music, Google Search, YouTube e integrazione nativa di Google Cast (con le stesse funzionalità del dongle HDMI Chromecast). Ovviamente è possibile scaricare altre applicazioni, archiviandole sugli 8GB di memoria integrata, con la facoltà di ricorrere a memorie USB per espanderne il quantitativo. Tutte le funzioni sono gestite tramite un processore dual-core e, inoltre, non mancano HDMI 2.0 con HDCP 2.2 e il supporto a HEVC.

philips 19 03 2015 - Philips: Android TV Ultra HD con gaming e Smart Home

La seconda delle nuove serie Ultra HD è la 7100. La tipologia di pannelli cambia: sono sempre LCD, ma con retroilluminazione LED Edge. I modelli disponibili sono, anche in questo caso, tre: 43″, 49″ e 55″. Alla dotazione della serie 6400 si aggiunge il Colour Booster (elabora i colori a 17 bit), l’Ambilight su due lati (migliorata, rispetto al 2014) e il 3D con occhiali passivi. Vengono modificate anche alcune tecnologie, come il Pixel Precise Ultra HD, il 800Hz Perfect Motion Rate, la memoria disponibile per Android TV (16GB) e il processore, che è un quad-core.

philips 7100 19 03 2015 - Philips: Android TV Ultra HD con gaming e Smart Home

Philips serie 7100

La serie top (per il momento: all’IFA 2015 arriveranno le serie 8000 e 9000, con Full LED, supporto HDR e gamut esteso) è la 7600. Le migliorie, rispetto alla 7100, consistono nel ricorso al 1400Hz Perfect Motion Rate, nel Perfect Natural Motion, nella presenza dell’Ambilight su tre lati e in una sezione audio più potente (30W contro 20W). I modelli disponibili sono sempre tre: 48″, 55″ e 65″. I pannelli sono LCD LED Edge, sul 48″ e sul 55″, mentre il 65″ utilizza un Direct LED.

philipstv7 19 03 15 - Philips: Android TV Ultra HD con gaming e Smart Home

Philips serie 7600

Il 3D utilizza occhiali attivi, e anche la dotazione di tuner TV è ampliata, con un doppio DVB-S2 e un doppio DVB-T2. Evolve anche il telecomando, che integra una tastiera QWERTY, un touchpad e un microfono per i comandi vocali.

Interessante notare come il nuovo telecomando “Android TV” integri un pulsante dedicato a Netflix (clicca l’immagine a sinistra per ingradire), con i responsabili TP Vision che ci hanno confermato l’arrivo di Netflix in Italia dopo l’estate (vedi news).

Per quanto riguarda Android TV, questi primi modelli riceveranno un aggiornamento per il supporto dei servizi in streaming in 4K con HEVC (come Netflix e Wuaki.tv – vedi news), mentre non supporteranno il codec VP9 (per Youtube in 4K, ad esempio). Codec VP9 che sarà supportato dai top di gamma serie 8000 e 9000 che verranno presentati all’IFA 2015 di Berlino. Per quanto riguarda il gaming, TP Vision ha siglato accordi con Gameloft e EA Sports per l’acquisto di giochi Android ottimizzati per il TV, nonché integrare nella piattaforma il servizio di cloud-gaming Onlive (con centinaia di giochi in streaming in qualità “simil console”). Onlive non sarà disponibile in Italia prima del 2016.

Infine, con le nuove Android TV Philips sarà possibile controllare e ricevere notifiche da altri dispositivi connessi di casa, come termostati (Nest), lampadine (le Hue della stessa Philips), sistemi audio, webcam IP, serratura “smart”, tramite l’applicazione “MyLiveGuard”.

Prezzi e disponibilità sul mercato delle nuove gamme TV non sono ancora stati resi noti.

Fonte: Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X