Home » News » Multimedia » Xbox One X: console 4K HDR e Ultra HD Blu-ray

Xbox One X: console 4K HDR e Ultra HD Blu-ray

xbox one x evi 13 06 17 - Xbox One X: console 4K HDR e Ultra HD Blu-ray

In occasione dell’E3 2017 di Los Angeles, Microsoft ha svelato la sua nuova console 4K HDR Xbox One X, finora conosciuta con il nome in codice “Project Scorpio”. Piuttosto compatta, la nuova console riprende sostanzialmente il design delle attuali Xbox One e Xbox One S e tutte le novità sono sotto la scocca, dove troviamo una nuova CPU AMD a 8 core con clock fino a 2,3 GHz, una GPU da 40 core con clock a 1172 MHz e ben 12GB di RAM GDDR5.

xbox one x 1 13 06 17 - Xbox One X: console 4K HDR e Ultra HD Blu-ray

Il tutto si traduce in una potenza grafica di 6 teraflop e una banda passante fino a 326 GB/s. A completare la dotazione hardware troviamo un drive Ultra HD Blu-ray, un hard-disk da 1 TB di spazio d’archiviazione, connettività Wi-Fi ac e LAN Ethernet Gigabit, porte USB 3.0, uscita HDMI 2.0b (che dovrebbe supportare la versione HDMI 2.1 “draft” via futuro aggiornamento firmware) e ingresso HDMI 1.4b.

xbox one x 3 13 06 17 - Xbox One X: console 4K HDR e Ultra HD Blu-ray

La nuova console supporta i giochi fino a risoluzione nativa 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) a 60 fotogrammi al secondo, con HDR (HDR 10) e anche compatibilità AMD FreeSync per futuri giochi con frame-rate adattivo. Il tutto potrà, inoltre, essere accompagnato da tracce audio multicanale “object-based” codificate in Dolby Atmos. Come per l’attuale Xbox One S, la nuova X è completa di supporto riproduzione dischi in Ultra HD Blu-ray, Blu-ray e DVD con supporto pass-through HDMI delle tracce multicanale lossless (fino a Dolby Atmos e DTS:X).

xbox one x 2 13 06 17 - Xbox One X: console 4K HDR e Ultra HD Blu-ray

La nuova Xbox One X sarà retrocompatibile con tutti i giochi Xbox usciti fino ad ora e potrà contare anche su esclusive native in 4K HDR, come i prossimi Forza Motorsport 7, Crackdown 3, State of Decay 2, Sea of Thieves e Super Lucky’s Tale. Al lancio (previsto per novembre 2017) sono attesi un totale di 22 nuovi titoli dedicati alla console Xbox One X, con alcuni attuali titoli Xbox One che verranno aggiornati per trarre vantaggio della maggiore potenza di calcolo della nuova console: Forza Horizon 3, Final Fantasy 15, Halo Wars 2, Gears of War 4, Ghost Recon Wildlands, Killer Instinct, Minecraft, Resident Evil 7 e Rocket League.

Come per l’attuale Xbox One S, la nuova Xbox One X sarà completa di servizi in streaming con supporto 4K e HDR (ad esempio, Netflix o Amazon Video). La disponibilità sul mercato è prevista a partire dal 7 novembre, al prezzo annunciato di 499,99 Euro.

Per maggiori informazioni: Xbox One X

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Microsoft

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X