Dopo mesi di calo o stagnazione, le vendite del settore tecnologia in Italia hanno fatto segnare, a novembre, un incoraggiante + 7,5%, grazie soprattutto al traino degli smartphone, con un balzo del 49,9% ripsetto allo stesso periodo del 2013. A rivelare i dati è stata l’AIRES – l’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati – che riunisce le aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo:
L’andamento del mese di Novembre è per noi un risultato incoraggiante, un segno chiaro che, quest’anno, il Natale degli italiani sarà tecnologico: smartphone e consolle di gioco sono i veri oggetti del desiderio. Sicuramente troveremo molta tecnologia sotto il nostro albero. Il dato positivo è al di là delle aspettative, dato lo scenario generale dei consumi in Italia, che continua ad essere negativo. Confidiamo che il trend positivo si confermi anche in Dicembre che, tradizionalmente, rappresenta il mese più caldo per gli acquisti e cruciale per i bilanci delle imprese del nostro settore.
In salute anche il comparto Home Entertainment, che ha fatto segnare un +9,6% (grazie soprattutto alla console videogiochi) ripsetto allo stesso periodo del 2013.
Fonte: AIRES