Home » Speciali » CES 2015 - Las Vegas » Sony: modulo display OLED per occhiali

Sony: modulo display OLED per occhiali

sonyglass 17 12 14 - Sony: modulo display OLED per occhiali

Sony ha sviluppato un compatto modulo display in grado di rendere “smart” qualsiasi tipo di occhiale (da vista, da sole, sportivo, ecc…), in stile “Google Glass”. Il modulo “SmartEyeGlass Attach!” è composto da un’unità principale, da agganciare sul lato della montatura delll’occhiale, che include il processore (ARM Cortex-A7), i sensori (accelerometri, giroscopio, sensore touch), la connettività Bluetooth e Wi-Fi e la batteria da 400 mAh, e da un braccetto ottico che include un micro-display OLED da 0,23″ a risoluzione 640 x 400 pixel ed il percorso ottico ottimizzato per riprodurre le immagini in qualsiasi condizione ambientale (luce diurna, buio).

sonyglass3 17 12 14 - Sony: modulo display OLED per occhiali

Il micro-display OLED è accreditato di una luminosità massima di ben 800 cd/mq, di un rapporto di contrasto 10:000:1, di un tempo di risposta di appena 0,01ms e di un gamut in grado di croprie al 100% lo spazio colore sRGB (con profondità colore fino a 24 bit).

sonyglass2 17 12 14 - Sony: modulo display OLED per occhiali

Il peso complessivo del modulo è di 40 grammi e Sony punta a rilasciare il modulo come accessorio per produttori di “occhiali smart” terze parti. Parallelamente al lancio del modulo, Sony rilascerà anche un SDK (Software Development Kit) per consentire agli sviluppatori di realizzare applicazioni compatibili con il modulo, da interfacciare poi con smartphone o tablet (iOS, Android, Windows Phone).

sonyglass4 17 12 14 - Sony: modulo display OLED per occhiali

La presentazione ufficiale è prevista in occasione del CES 2015 di Las Vegas (a partire dal 6 gennaio), mentre l’avvio della produzione di massa avverrà nel corso del 2015.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X