LG è l’unico produttore ad aver trovato, per il momento, la chiave di volta per realizzare TV OLED. Questa tecnologia si è infatti dimostrata molto insidiosa, costringendo quasi tutti i produttori ad accantonarne la produzione, in attesa di trovare sistemi più efficienti. LG, con i suoi pannelli WRGB, ha invece creduto e investito fortemente sugli OLED. Il risultato lo possiamo toccare con mano, grazie a modelli come il TV Full HD curvo 55EC930V. A breve arriveranno anche i primi modelli Ultra HD, che per l’Italia dovrebbe essere il 77″ e il 65″, anch’essi dotati di pannello curvo.
Le parole di Paolo Locatelli, Consumer Electronics Department Leader di LG Italia, forniscono un quadro molto preciso delle strategie di LG:
Per LG l’OLED rappresenta una scommessa vincente, riconosciuta sia dai retailer, sia dai consumatori. L’OLED è la tecnologia su cui intendiamo incentrare la nostra strategia per il futuro. Siamo gli unici a proporre al mercato TV OLED, con tecnologia Pixel a 4 colori, e questo rappresenta un indubbio vantaggio competitivo che sfrutteremo per il 2015.
Il mercato sembra aver accolto i TV OLED LG con favore: è lo stesso produttore coreano a comunicare che in Italia, ogni settimana, vengono venduti circa 100 pezzi. Per il 2015 LG punta a rafforzare la sua posizione sul mercato, forte di una quota pari al 18% per il mercato TV e con il 20% per il segmento relativo ai modelli oltre i 40″. I televisori OLED, nel 2015, saranno il fiore all’occhiello di LG, con un significativo ampliamento della gamma.
Fonte: LG