Home » News » Audio » Qualcomm: dongle HDMI per streaming 4K

Qualcomm: dongle HDMI per streaming 4K

qualcomm 2 23 10 2014 - Qualcomm: dongle HDMI per streaming 4K

Sono ormai numerosi gli smartphone capaci di girare video a risoluzione 4K, una funzione che rende i dispositivi mobili tra le prime sorgenti utili alla creazione di contenuti per TV e proiettori 4K / Ultra HD. A spezzare questo “idillio” è la riproduzione dei video: se registrarli è possibile su vari modelli, riprodurli su TV è molto più ostico. Tendenzialmente è necessaria la presenza di MHL 3.0, capace di veicolare il flusso audio-video su HDMI. Purtroppo sono ancora pochi i prodotti che lo supportano. Va inoltre considerato che, se parliamo di smartphone, il collegamento via cavo non pare la via più comoda da perseguire. Occorrerebbero, dunque, altre opzioni, ed è proprio per questo che Qualcomm sta approntando un dongle HDMI per lo streaming dei video a risoluzione 4K.

qualcomm 23 10 2014 - Qualcomm: dongle HDMI per streaming 4K

Il dongle, mostrato nell’ambito di un evento, è attualmente in lavorazione, con l’intento di proporre una piattaforma per produttori terzi. Qualcomm, quindi, non vorrebbe vendere direttamente al pubblico, ma fornire una soluzione già pronta per i produttori di hardware che potrebbero poi personalizzarla con software o funzioni aggiuntive. Praticamente quello che già avviene con gli ormai famosi SoC. Il funzionamento è molto semplice: il dongle si collega allo smartphone in wireless per effettuare lo streaming dei video in 4K, direttamente sulla TV. Attualmente non sembra previsto il supporto a servizi di streaming, come Netflix, ma nulla vieta di aggiungerlo in un secondo tempo, o che siano i produttori terzi a modificare questo aspetto.

Il dongle contiene un processore Snapdragon (non è noto il modello), con il supporto al protocollo Universal Plug and Play. Qualcomm sta lavorano per garantire la compatibilità con i media-player VLC e MXPlayer, molto noti ed apprezzati.

Fonte: Ubergizmo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X