Home » News » Home & Gadget » Genuino 101: hardware open-source con Intel Curie

Genuino 101: hardware open-source con Intel Curie

genuino101 1 19 10 15 - Genuino 101: hardware open-source con Intel Curie

L’italiana Arduino annuncia l’arrivo di Genuino 101, la prima scheda di sviluppo open-source dotata del piccolo chip a basso consumo Intel Curie (vedi news). Presentata ufficialmente in occasione del Maker Faire Roma 2015, Genuino 101 è una scheda di sviluppo ideale per l’apprendimento, i maker principianti, gli ambienti didattici e la realizzazione di prototipi di prodotti tecnologici “connessi”. 

La scheda verrà venduta completa di sensori accelerometri, giroscopio e connettività Bluetooth ed entra a far parte della serie di piattaforme open-source di Arduino, con progetti hardware liberamente disponibili online, relativo ambiente di programmazione e un ampio ecosistema di componenti hardware terze parti. Genuino 101 sarà incorporata in Creative Technologies in the Classroom (CTC), programma di physical computing sviluppato e testato da Arduino ed attualmente implementato in oltre 300 scuole. Il CTC è il primo corso di physical computing al mondo per scuole superiori ed offre agli insegnanti gli strumenti, il supporto e la fiducia necessari per fornire agli studenti l’introduzione alla programmazione, all’elettronica ed alla meccanica. Intel collabora fianco a fianco con Arduino per portare il programma CTC nelle scuole di tutto il mondo nei prossimi anni.

genuino101 2 19 10 15 - Genuino 101: hardware open-source con Intel Curie

Genuino 101 sarà disponibile sul mercato a partire dal primo trimestre 2016, al prezzo consigliato di 30 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Arduino

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X