Home » News » Audio » Mozilla Matchstick: l’anti-Chromecast

Mozilla Matchstick: l’anti-Chromecast

mozilla1 02 10 14 - Mozilla Matchstick: l'anti-Chromecast

Mozilla annuncia l’arrivo di Matchstick, un dongle HMI molto simile al Chromecast di Google, ma basato sul sistema operativo “open source” Firefox OS. Una volta collegato ad un TV, un monitor o un videoproiettore dotati di ingresso HDMI (oltre a una porta USB necessaria all’alimentazione) sarà possibile effettuare lo streaming di contenuti multimediali, giochi, film, musica e Internet da dispositivi mobili o un PC. Sarà compatibile con dispositivi iOS, Anroid, PC Windows e MAC e il mirroring di browser Firefox e Chromecast.

mozilla2 02 10 14 - Mozilla Matchstick: l'anti-Chromecast

Una volta configurato e collegato alla TV, le applicazioni compatibili vedranno apparire un’icona di “casting” (proprio come per il Chromecast) e sarà direttamente la “chiavetta” ad effettuare lo streaming (risparmiamdo così la batteria del dispostivo mobile). Il Matchstick è dotato di un processore ARM Cortex-A9 dual-core Rockchip 3066 con 1GB di RAM e 4GB di spazio d’archiviazione. Sia la piattaforma hardware che quella software saranno completamente aperti, consentendo quindi a sviluppatori e appassionati di personalizzare e implementare nuove funzionalità.

mozilla3 02 10 14 - Mozilla Matchstick: l'anti-Chromecast

La disponibilità sul mercato è prevista a partire da febbraio 2015 ad un prezzo annunciato di 25 dollari.

mozilla4 02 10 14 - Mozilla Matchstick: l'anti-Chromecast

Per maggiori informazioni: Kickstarter

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Mozilla

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X