Home » News » Mobile » iOS 8 arriva oggi: le principali novità

iOS 8 arriva oggi: le principali novità

ios8 4 17 09 14 - iOS 8 arriva oggi: le principali novità

Dopo la prima presentazione avvenuta lo scorso giugno al WDC di San Francisco, 6 versioni beta e l’ultima “Gold Master”, il nuovo sistema operativo mobile iOS 8 di Apple verrà reso ufficialmente disponibile oggi a partire dalle 19 (ora italiana). Potrà essere scaricato e installato gratuitamente da tutti i possessori di un iPhone 4S, 5, 5C e 5S, di un iPad 2, 3, 4, Air, Mini e Mini Retina, di un iPod Touch di 5a generazione e sarà naturalmente preinstallato sui nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus (attesi in Italia a partire dal 26 settembre). Dal punto di vista grafico, il nuovo iOS 8 riprende lo stile e l’impostazione dell’attuale iOS 7, integrando diverse novità.

ios8 1 17 09 14 - iOS 8 arriva oggi: le principali novità

Con un doppio click sul tasto home sarà sempre possibile accedere ai tab delle applicazioni recenti, ma in alto appariranno ora anche i contatti preferiti e recenti da poter facilmente chiamare, cui inviare messaggi o interagire via FaceTime. Grande attenzione è stata poi rivolta all’aumento della sicurezza, anche perché su iPhone 6 e iPhone 6 Plus arriverà Apple Pay (vedi news), il nuovo servizio che consentirà di effettuare pagamenti direttamente con il proprio dispositivo, sfruttando il riconoscimento dell’impronta digitale Touch ID e la sincronizzazione via NFC (per ora utilizzabile solo per questa funzionalità e non per la sincronizzazione con altri dispositivi compatibili, come speaker wireless o Smart TV abilitate).

ios8 2 17 09 14 - iOS 8 arriva oggi: le principali novità

Novità anche per l’applicazione Messaggi, con una migliore organizzazione dei messaggi di gruppo, la possibilità di attivare la modalità “non disturbare” su ogni singolo thread, l’opzione di condivisione della posizione e i messaggi vocali che potranno essere ascoltati direttamente dalla lock-screen portando il telefono all’orecchio. Anche l’applicazione dedicata alle email è stata razionalizzata con maggiori interazioni di “swype” (cancellare, spostare tra i non letti, evidenziare) e l’introduzione di MailDrop, una funzionalità che consente di salvare gli allegati in cloud. Le notifiche che compaiono sullo schermo sono ora interattive e consentono di interaggirci anche mentre siamo impegnati con un’altra applicazione.

Nel Centro Notifiche compariranno ora finalmente anche i Widget, che consentiranno di riprodurre maggiori dettagli sulle informazioni riportate da un’applicazione, mentre con le Estensioni sarà possibile condivedere foto, link, documenti tra più applicazioni (era ora), oppure sfruttare una determinata funzionalità di un’applicazione, mentre se ne sta usando un’altra (mentre si naviga, ad esempio, su Safari sarà possibile attivare l’estensione di Google Translate per tradurre una pagina web al volo). Nuova anche la tastiera QuickType, in grado di suggerire le parole mentre stiamo digitando, ma anche di consigliare una risposta rapida a un messaggio: “Stasera ti va una pizza o spaghetti?” e le risposte che appariranno subito sullo schermo saranno “Pizza” e “Spaghetti”, che potranno essere selezionate con un tap. Sarà anche possibile acquistare e installare tastiere alternative come SwiftKey.

ios8 3 17 09 14 - iOS 8 arriva oggi: le principali novità

Grazie alla funzionalità Continuity sarà possibile controllare da remoto un iPhone per rispondere a chiamate, inviare messaggi o riprendere la composizione di un’email da un iPad o un PC MAC. Tante altre migliorie riguardano anche Safari, la fotocamera, l’applicazione Health, la condivisione famigliare, la galleria della immagini (con salvataggio automatico su iCloud) e Siri che integrerà ora il riconoscimento dei brani Shazam e l’attivazione via comando vocale “Ciao Siri”. Queste le principali novità introdotte con iOS8, per tutte le altre non vi rimane che attendere ancora qualche ora!

Fonte: Apple / Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.