Home » News » OnePlus annuncia l’uscita della sua prima Smart TV

OnePlus annuncia l’uscita della sua prima Smart TV

oneplus tv evi - OnePlus annuncia l'uscita della sua prima Smart TV

OnePlus realizzerà una Smart TV che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2019. La notizia è stata diffusa ufficialmente ed arricchita con un alcuni dettagli. Pete Lau sarà a capo del progetto e della nuova divisione TV. Il fondatore e CEO di OnePlus ha tutte le carte in regola per ricoprire questo ruolo. In passato Lau ha diretto la divisione Blu-ray di Oppo. Da un’intervista rilasciata a PCMag è emersa la tecnologia che verrà utilizzata. Si parla di pannelli LCD 4K forniti da terze parti.

OnePlus svilupperà in proprio i chip per l’elaborazione delle immagini e i relativi algoritmi. Lau punta in alto e dichiara che il suo riferimento, da questo punto di vista, è Sony. L’obiettivo consiste nell’ottenere lo stesso livello qualitativo. La TV di OnePlus sarà quindi un prodotto premium che però manterrà un prezzo concorrenziale. La compagnia è infatti disposta a ridurre i propri margini per ottenere una maggiore base installata.

oneplus tv - OnePlus annuncia l'uscita della sua prima Smart TV

Ovviamente non possono mancare ampie funzionalità “smart”. Lau ha parlato di una TV che dovrà anche funzionare come hub per la “smart home”. Il prodotto non offrirà quindi un semplice intrattenimento. Le funzioni comprenderanno il controllo di altri dispositivi, come climatizzatori, luci, elettrodomestici eccetera. Una serie di microfoni permetterà di sfruttare l’assistente vocale integrato. Si pensa anche alla possibilità di trasformare la TV in una sorta di grande speaker “smart”, capace di fornire varie informazioni e funzionalità anche a schermo spento. OnePlus non svilupperà una propria piattaforma per Smart TV ma si appoggerà ad un non meglio precisato partner. Lau lo ha definito “mainstream” e molto importante (si tratta di Google?).

OnePlus ha infine istituito un concorso che ha un doppio scopo: trovare il nome della nuova TV e tenere alta l’attenzione sul prodotto. Gli utenti di tutto il mondo dovranno compilare il modulo presente a questo indirizzo, indicando il nome scelto. Le proposte dovranno pervenire entro il 17 ottobre 2018. Il 31 dello stesso mese il team di OnePlus selezionerà 10 finalisti che riceveranno un paio di cuffie OnePlus Bullets Wireless. Altri 10 finalisti verranno scelti da Oneplus.cn. Il nome del vincitore sarà comunicato il 17 dicembre. Il fortunato riceverà la TV (quando sarà disponibile) e un viaggio (andata e ritorno e soggiorno in hotel) per assistere alla presentazione del prodotto.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: OnePlus

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X