Home » Speciali » CES 2018 - Las Vegas » Mediatek MT5598: SoC per Smart TV con HFR

Mediatek MT5598: SoC per Smart TV con HFR

mediatek mt5598 - Mediatek MT5598: SoC per Smart TV con HFR

MediaTek ha realizzato il chip MT5598, progettato per accompagnare le nuove TV con HFR, quelle in grado di supportare fino a 120 frame al secondo. Questa caratteristica, che troveremo su alcune TV in arrivo nel 2018, non è l’unica specifica rilevante del nuovo SoC. MT5598 potrà essere utilizzato con qualsiasi variante di LCD e con tutti i tipi di sorgenti, dallo streaming agli Ultra HD Blu-ray. Si potrà sfruttare il controllo vocale e varie funzioni per rilevare i gusti degli utenti, così da fornire un’esperienza personalizzata in base ad essi.

MT5598 metterà a disposizione anche alcune elaborazioni video. MediaTek parla di conversione da SDR a HDR, con tutti gli aggiustamenti del caso su colori e luminosità, di aumento del dettaglio con il Super Resolution System (SRS) e di 4K Motion Estimation Motion Compensation (MEMC). Evan Su, General Manager of Home Display and Custom IC Business Unit, MediaTek, ha dichiarato:

Per 20 anni MediaTek è stata leader nello sviluppo di chipset innovativi per i dispositivi e i prodotti ideati per l’intrattenimento domestico. Il nostro nuovo chipset per Smart TV porterà gli standard più avanzati per lo streaming e la sua superiore qualità dell’immagine nelle case di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: comunicato ufficiale (in inglese)

Fonte: MediaTek

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X